giovedì 10 Ottobre, 2024

Dieci anni di Motorialab: i successi dell’azienda che si occupa di sicurezza sulle piste da sci

di

L'appunto è per il 29 ottobre, con il convegno "Ski in My Shoes" sarà una preziosa occasione di riflessione e confronto sul tema della sicurezza in montagna, che punta a coinvolgere tutti i principali protagonisti del settore

Motorialab, azienda di spicco nel settore della sicurezza sulle piste da sci, celebra, questo 29 ottobre, il suo decimo anniversario con un convegno dal titolo “Ski in My Shoes”, una preziosa occasione di riflessione e confronto sul tema della sicurezza in montagna, che punta a coinvolgere tutti i principali protagonisti del settore.
Tra i maggiori successi ottenuti in questo decennio da Motorialab, ricordiamo lo sviluppo della piattaforma Safe, che permette di registrare ed archiviare dati relativi agli incidenti in pista, rendendo facilmente e velocemente accessibili una serie di informazioni imprescindibili per lo sviluppo di servizi e buone pratiche di sicurezza. Contestualmente Motorialab ha creduto con forza nel valore della formazione e della prevenzione, e dunque, così come suggerisce il titolo del convegno, “Ski in My Shoes” (tradotto “Lo sci nei miei panni”), si pone con questo evento l’obiettivo di affrontare il tema della sicurezza sulle piste da sci tenendo conto delle diverse prospettive e competenze dei professionisti che operano, a tutti i livelli, sulla neve, creando un proficuo scambio di opinioni e competenze.
Shamar Droghetti, amministratore delegato di Motorialab ha espressò così il suo entusiasmo nei confronti dell’iniziativa: “Siamo orgogliosi di questa proposta, poiché crediamo nell’importanza del confronto, delle sinergie e della collaborazione tra le parti, talvolta anche diverse tra loro, per portare la sicurezza sulla neve a un livello superiore. L’evento è unico nel suo genere poiché, invece di essere un convegno settoriale, punta a riunire diverse figure e professionisti davanti ad un tema comune per creare un momento di riflessione e confronto. Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di eventi che ci piacerebbe riproporre anche negli anni a venire”.

L’evento si terrà presso il Centro Congressi Interbrennero di Trento e si dividerà in due sessioni. La mattinata sarà dedicata alla formazione tecnica, e si rivolgerà principalmente a maestri di sci, guide alpine, soccorritori e pisteur, concentrandosi su tematiche cruciali come la responsabilità civile e penale nelle operazioni di soccorso e la normativa nazionale in materia di sicurezza sulle piste da sci. Tra i relatori avremo esperti della Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci e della Polizia di Stato, che porteranno il loro contributo con analisi approfondite sulla sicurezza e sulla gestione degli interventi in pista.
Nel pomeriggio è invece prevista una sessione rivolta a un pubblico più ampio di stakeholder, tra cui gestori di ski resort, impiantisti e personale del soccorso sanitario. Al centro della discussione vi saranno temi come la gestione delle valanghe, l’evacuazione degli impianti in caso di emergenza e la comunicazione dei dati relativi agli infortuni.
L’evento non è però riservato ai professionisti del settore, poiché esso cerca di proporsi anche come un prezioso momento divulgativo. Per questo motivo sarà possibile per tutti gli interessati prendere parte al convegno, avendo però la premura di prenotare in anticipo un posto attraverso il sistema online “Segnaposto”, rintracciabile sul sito ufficiale “motorialab.com“.
Tra gli sponsor principali dell’evento vi è Millet Mountain Group, marchio storico che dal 1921 si occupa di sviluppo e innovazione nel mondo dell’alpinismo, ponendo sempre il tema della sicurezza al centro della propria ricerca. Attraverso la sua Safety Academy, l’azienda organizza masterclass annuali sulla sicurezza in montagna, rivolte a sciatori, escursionisti e appassionati di sport outdoor. Coerentemente dunque con i propri valori aziendali, Millet ha deciso di sostenere il convegno “Ski in My Shoes”, in virtù di una comunità d’intenti con Motorialab. Durante l’evento l’azienda presenterà anche al pubblico il suo nuovo zaino da scialpinismo, il D-tour 30 E2, un dispositivo di sicurezza all’avanguardia in caso di valanga.