Sport
mercoledì 1 Febbraio, 2023
di Redazione
Trento vince una dura battaglia contro Bassano e avvicina la vetta, distante solo tre punti. Per l’Oltrefersina nuova sconfitta, sebbene i continui miglioramenti del giovane gruppo rossoverde. Una partita molto dura e fisica, quella andata in scena in via Fersina. Il Bassano ha dimostrato di non aver cambiato di una virgola lo spirito battagliero della squadra superata dal Trento lo scorso ottobre nel girone di qualificazione per un solo punto. Primo tempo molto equilibrato con due mete per parte tutte trasformate che si chiude sul 14-14. Al rientro in campo, dopo un calcio tra i pali per parte, la meta di Cantonati porta i locali sul 22-17. Si tratta solo di un attimo perché i giallorossi portano nuovamente la palla oltre la linea e con la successiva trasformazione avanzano 22-24. Non c’è tregua. Il Trento trova un pertugio nella difesa avversaria (29-24) ma il Bassano si fa sotto (29-27) prima che una nuova marcatura gialloblù firmata Panza non chiude i giochi sul 36-27. Grandissimo il lavoro degli avanti in mischia chiusa che ha permesso diverse giocate di qualità al largo con i tre quarti che hanno messo a segno tutte le mete. Un successo che permette alla formazione di Soldani di avanzare in classifica approfittando della vittoria del Rovato sulla capolista Calvisano. Rimangono vive le ambizioni di promozione in quanto il Trento si trova a soli 3 punti dalla vetta di una classifica corta guidata dalla coppia Calvisano-Rovato e che vede le prime 6 squadre racchiuse in soli 6 punti. La sfida per la promozione riprenderà domenica 19 febbraio. In quell’occasione i trentini si trasferiranno in casa del Valchiampo-Vicenza, ultimo in classifica con l’imperativo di portare a casa altri 5 punti.
Esce invece ancora una volta sconfitto l’Oltrefersina nella Coppa delle Venezie. In casa del Checco Camposampiero, ma il 27-0 con cui i padovani hanno vinto è risultato che penalizza eccessivamente. In campo con la divisa del Sudtirolo in virtù della collaborazione esistente che coinvolge anche il Lagaria di Rovereto, gli uomini di Mancosu, hanno affrontato l’impegno con un XV formato da 6 elementi under 19, ma non per questo si sono tirati indietro dimostrando molta volontà e generosità. Purtroppo non è bastato per contrastare gli attacchi dei veneti ed è arrivata la quarta sconfitta consecutiva di questa seconda fase, ma la strada intrapresa è quella giusta e i perginesi si prenderanno delle belle soddisfazioni. I valsuganotti si prendono tre settimane senza disputare partite ufficiali e domenica 19 febbraio ospiteranno a Vigalzano di Pergine i Leoni del Nord Est.
Risultati Serie C (girone promozione): Trento – Bassano 36-27; Monselice – Vicenza 50-12; Bassa Bresciana – Fiumicello 22-19; Rovato – Calvisano 28-21. La classifica: Rovato e Calvisano 15 punti; Bassa Bresciana 13; Trento 12; Fiumicello 11; Monselice 9; Bassano 6; Vicenza 2. Prossimo Turno (domenica 19 febbraio): Vicenza – Trento; Bassano – Calvisano; Bassa Bresciana – Rovato; Fiumicello – Monselice.
Coppa delle Venezie: Leoni del Nord Est – Scaligera Valeggio 23-22; Checco Camposampiero – Oltrefersina 27-0; Excelsior – Frassinelle 22-27. Riposava: C’è L’Este. La classifica: Frassinelle* 20 punti; Checco Camposampiero 12; Leoni del Nord Est* 10; Excelsior 9; Scaligera Valeggio* 6; C’è L’Este e Oltrefersina 0. * Una partita in più. Prossimo turno (domenica 19 febbraio): C’è L’Este – Frassinelle; Excelsior – Checco Camposampiero; Oltrefersina – Leoni del Nord Est; Riposa: Scaligera Valeggio.
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi