La riflessione

giovedì 2 Febbraio, 2023

Autonomia, Paissan: «La nostra specialità è responsabilità e non privilegio. Fugatti segua la partita con scrupolosa attenzione»

Confesercenti ha espresso preoccupazione per le vicende che in questi giorni riguardano, nella partita centrale a Roma, il principale tema della realtà trentina

Sul tema dell’autonomia in discussione in questi giorni nei salotti della politica romana è intervenuto il presidente di Confesercenti del Trentino Mauro Paissan.

«Abbiamo sempre dichiarato e continuiamo a pensare, che il valore della nostra Autonomia sia in assoluto uno dei patrimoni più importanti per la nostra terra. Oggi, osserviamo con particolare attenzione e preoccupazione le vicende che in questi giorni riguardano, nella partita centrale a Roma, i temi dell’autonomia.

La nostra specialità è responsabilità e non privilegio, lo ribadiamo con forza e anche orgoglio, grazie alla capacità che il nostro territorio e le amministrazioni che si sono susseguite negli anni hanno saputo dimostrare nel buono e corretto uso di questa specialità. Il Trentino, insieme all’Alto Adige, è divenuto un esempio virtuoso per tutto il nostro paese. In merito alle vicende romane  che ci riguardano e che non devono essere considerate distanti «perché a Roma», ci aspettiamo che tutti – nessuno escluso – i rappresentanti Trentini delle istituzioni locali e nostri rappresentanti al parlamento nazionale – si facciano carico pubblicamente nelle sedi opportune con attenzione e rigore della difesa di questo nostro patrimonio e ci attendiamo che su questo tema, che non dovrebbe avere «colori e posizioni di parte», non vi siano esitazioni e posizioni ambigue o nebulose.

Chiediamo in particolare al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e ai nostri parlamentari trentini di seguire l’evoluzione di questa partita politica con scrupolosa attenzione, nell’interesse di tutta la nostra comunità. L’auspicio è che i rappresentanti politici del nostro territorio che, come stiamo osservando sono alle prese con le dinamiche di formazione delle rispettive coalizioni per l’appuntamento elettorale provinciale di quest’anno, prestino a questo tema prioritaria attenzione e non si facciano distrarre da interessi personali assolutamente secondari.