mondo
sabato 4 Febbraio, 2023
di Redazione
Il “pallone spia” cinese avvistato nello spazio aereo americano è un «aeromobile civile» utilizzato a fini di ricerca e finito fuori dalla sua rotta. È la versione del ministero degli Esteri di Pechino dopo la scoperta che ha messo nuovamente a dura prova le relazioni Usa-Cina in un momento di accresciute tensioni. La Cina ha espresso rammarico per l’incidente spiegando che l’oggetto ha limitate capacità di manovra ed ha «deviato dalla rotta pianificata» a causa dei venti. Una spiegazione non sufficiente per gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden ha infatti deciso di rinviare la visita del Segretario di Stato Antony Blinken in Cina prevista a partire da domani.
Nella notte italiana tra giovedì e venerdì il pallone è stato avvistato sui cieli del Montana, che ospita uno dei tre campi missilistici nucleari degli Usa presso la base aerea di Malmstrom. Appena scoperto l’oggetto il generale Patrick Ryder, addetto stampa del Pentagono, ha spiegato che il pallone non rappresenta «una minaccia militare o fisica per le persone a terra», e che gli Usa hanno immediatamente adottato misure per impedire all’oggetto di raccogliere informazioni sensibili.
Il presidente americano Joe Biden, immediatamente informato, ha chiesto ai militari di presentare delle opzioni in merito. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il generale dell’esercito Mark Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff, hanno sconsigliato di intraprendere «azioni cinetiche» a causa dei rischi per la sicurezza delle persone a terra. Un suggerimento che Biden ha accolto.
In Montana il traffico aereo è stato interrotto all’aeroporto internazionale Billings Logan dalle 13.30 alle 15.30 locali mentre una fotografia del grande pallone bianco che indugiava nell’area è stata catturata da The Billings Gazette, un giornale locale.
Anche i leader del Congresso sono stati informati sulla questione. «Lo sfacciato disprezzo della Cina per la sovranità degli Stati Uniti è un’azione destabilizzante che deve essere affrontata», ha sottolineato il presidente della Camera Kevin McCarthy.