Elezioni 2023
venerdì 17 Febbraio, 2023
di Simone Casciano
Il Patt è sempre più un partito della coalizione di destra-centro. Ieri sera si è riunita la giunta esecutiva del partito, allargata anche ai rappresentanti dei giovani, delle donne e ai coordinatori di valle. 29 persone in tutto. Il segretario Simone Marchiori, scrive il partito in una nota, ha fatto il punto «sul nodo alleanze alla luce della disponibilità del candidato Presidente Fugatti ad accogliere gli spunti programmatici imprescindibili redatti dalle Stelle Alpine».
Nella nota si specifica che nel corso dei passati 12 mesi il partito no ha lasciato nulla di intentato, «Marchiori è poi passato a illustrare i contenuti dell’incontro con Fugatti, concludendo il suo intervento con la richiesta ai presenti di esprimersi liberamente con tutte le considerazioni e le riflessioni del caso, così da giungere ad una decisione chiara, frutto di una sintesi esaustiva ed efficace, capace di scongiurare da un lato il logoramento interno e dall’altro una inutile corsa solitaria, così da far tornare il PATT protagonista della scena politica».
Alla relazione sarebbe seguito un lungo dibattito al termine del quale, la giunta esecutiva del partito ha votato per dare mandato al segretario Marchiori di approfondire con il candidato presidente Maurizio Fugatti «i termini e i contenuti di un possibile accordo per garantire l’appoggio tecnico, basato sui punti imprescindibili già consegnati al Presidente e sul programma che il PATT andrà ora ad approfondire».
La votazione ha avuto l’esito di 21 voti favorevoli, 2 contrari e 6 astenuti.