La fotogallery

sabato 18 Febbraio, 2023

Il carro più bello di Volano è quello dedicato a «Coco». E tra i gruppi mascherati vincono «Gl-ignominabili»

di

Era la prima edizione del carnevale di Volano dopo la pandemia che si teneva nei giorni di carnevale (al termine delle restrizioni ci fu in giugno un’edizione speciale, con i carri costruiti nel 2020); era anche la prima del nuovo comitato presieduto da Barbara Consolati

Un carnevale coloratissimo, pieno di persone, ma soprattutto una competizione fino all’ultimo dettaglio tra i migliori carri, alla fine della quale ha vinto il carro dedicato al cartone animato Coco, che ha portato in Vallagarina le atmosfere messicane. È stato così difficile, per la giuria, scegliere il migliore, che la premiazione è slittata di quasi un’ora, ieri, al carnevale di Volano. Fino a quando i giurati sono usciti, dopo lunga attesa, dalla sala; ed era quasi notte quando finalmente dal palco Gianni Muraro ha potuto annunciare il podio. Non prima che la rappresentante della giuria, Antonietta Collini, precisasse che la scelta è stata ancora più difficile che negli anni precedenti, e che tutti possono sentirsi vincitori. Ma un primo posto ci doveva essere, e ha vinto il carro «Ce lo insegna Mamà Coco, basta davvero poco: amare, suonare, ricordare legami preziosi per non dimenticare» con le quarte elementari. Al secondo posto il carro con le prime e le terze elementari dedicato al personaggio dei videogiochi Super Mario; terzo «Luca e la squadra degli sfigati», dedicato al film d’animazione Pixar ambientato nelle Cinque Terre, sui quali salivano i bambini delle seconde. Al quarto «Thanos» dedicato ai Lego Avengers, quinti i ragazzi della Fattoria dello Zio Tobia. Al sesto posto il carro di Mattarello «Madagascar» e settimi gli amici di Gardolo con “Inside Out”.

Il concorso dei gruppi mascherati è stato vinto dal divertentissimo gruppo dei nani danzanti «Gl-ignominabili»; secondo il gruppo Fitness, terzo Ritorno al passato ispirato ai Flinstones, quarto il Mulino, quinto Arcobaleno di pace, sesto “Dagli anni Ottanta, Pacman”, settimo posto per Enigmisticamente Carnevale, ottavi i Risciò, nono Ecologicamente. Tra i carri, la giuria demoscopica, basata sul voto del pubblico, ha premiato il carro di Luca. Il premio dei carristi è andato invece ai giovani de La Fattoria dello Zio Tobia, con ragazzi che per la prima volta si sono cimentati nella costruzione di un carro. Premi per i giovanissimi “artisti in erba” dei Risciò e dei Mulini a Vento.
Era la prima edizione del carnevale di Volano dopo la pandemia che si teneva nei giorni di carnevale (al termine delle restrizioni ci fu in giugno un’edizione speciale, con i carri costruiti nel 2020); era anche la prima del nuovo comitato presieduto da Barbara Consolati e la prima a tenersi non più il martedì grasso bensì di sabato. È stata un successo, con il pubblico delle grandi occasioni e una grandissima partecipazione. Il carnevale di Volano, arrivato alla 64a edizione, non ha perso affatto smalto nonostante gli stop forzati alle feste, anzi si sta affermando come uno dei carnevali più ricchi di tutto il Trentino.