orientamento
mercoledì 22 Febbraio, 2023
di Sara Alouani
Torna «Voci del verbo scegliere», l’evento dedicato agli studenti delle scuole di Trento in procinto di diplomarsi. L’incontro, ospitato nell’aula magna del liceo scientifico Da Vinci venerdì 24 febbraio dalle 16 alle 20, sarà un’occasione per confrontarsi con professionisti di vari settori e comprendere con maggiore consapevolezza quale strada percorrere dopo il diploma.
Rivolto alle classi del quarto e del quinto anno, l’appuntamento vuole offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare le scelte che di lì a poco dovranno compiere, grazie alle significative testimonianze di numerosi partecipanti chiamati a raccontare la propria esperienza. Si tratterà non tanto di stabilire quale percorso scegliere per il futuro, ma di capire come prendere le decisioni migliori, ispirati dalle parole di chi si è già confrontato con questo importante passaggio della vita.
Ospiti di questa edizione saranno persone appartenenti a quattro diverse aree tematiche.
Per il settore lavoro, economia e impresa, saranno presenti Luca Guandalini, consulente in ambito di economia sociale e civile, Paolo Cainelli, farmacista, Martina Pisetta, psicologa e responsabile delle risorse umane in azienda, e Luca Salata, artista di strada.
Nell’ambito partecipazione, istituzioni e cittadinanza, interverranno Giulia Casonato, studentessa universitaria e consigliera comunale, Lucia Fronza Crepaz, medico ed ex parlamentare, e infine Giulia Segatta, magistrato di sorveglianza.
L’area del sapere – università, cultura, formazione e sport – vedrà protagonisti Francesco Parrino, docente universitario di chimica, la scrittrice Luciana Grillo e il direttore d’orchestra Franco Puliafito.
Per quanto riguarda l’ambito del volontariato e dell’associazionismo, i giovani potranno dialogare con Tommaso Poda, educatore professionale, Silvia Siviero e Francesco Benanti, rispettivamente volontaria internazionale ed educatore, che come coppia vivono un’esperienza di accoglienza di richiedenti asilo dalla Siria.
Il progetto «Voci del verbo scegliere» nasce come proposta della Chiesa di Trento, in collaborazione con la rete delle scuole superiori e con l’ufficio Politiche giovanili del Comune. Da novembre dello scorso anno, coinvolge 17 studenti e studentesse delle scuole superiori in un progetto di alternanza scuola-lavoro, incentrato sull’organizzazione e sulla promozione dell’evento attraverso la pagina instagram @vocidelverboscegliere.
Per partecipare all’incontro, è necessario compilare online il modulo disponibile sul sito www.vocidelverboscegliere.it
istruzione
di Redazione
Quattro i progetti che mettono al centro i ragazzi e affrontano i temi della reciprocità e della non violenza con attività da ottobre a giugno 2025. Tra le proposte la proiezione del film «C’è ancora domani», laboratori, teatro e corsi di aggiornamento per insegnanti