Le nomine
giovedì 23 Febbraio, 2023
di Simone Casciano
Sono i commercialisti Maurizio Cataldo, Mariano Decarli e Marcello Torregrossa i nuovi componenti tecnici trentini della Commissione paritetica dei 12 nominati dal Ministro per gli affari regionali Roberto Calderoli.
Torregrossa è il capo di gabinetto del presidente Maurizio Fugatti in regione ed è stato indicato dalla Lega. Cataldo invece è iscritti a Fratelli d’Italia, partito che lo ha indicato per l’incarico. Decarli infine è stato proposta da Forza Italia.
A fare posto ai tre nuovi nomi, tutti tecnici, sono il coordinatore di Forza Italia, Giorgio Leonardi, l’avvocata fassana Rosa Michela Rizzi e infine Gianfranco Postal, ex dirigente generale della Provincia che a suo tempo era stato nominato su proposta del Pd. Proprio la mancata riconferma dell’esperto dirigente è stata criticata dal Partito Democratico.
«Si tratta di una scelta incomprensibile e che danneggia non una parte politica, bensì tutto il Trentino. Nella sua lunga carriera, il dott. Postal ha infatti sempre riscosso l’unanime apprezzamento, anche presso le istituzioni governative nazionali come sudtirolesi ed euroregionali, per la competenza, la pacatezza e la rara capacità di stare al di sopra delle partigianerie, offrendo costantemente uno sguardo lungo, una salda cultura giuridica ed una passione che fanno di questo profondo ed acuto studioso del diritto un “bene prezioso” per l’intera comunità e per ogni prospettiva dell’autonomia speciale» scrive il Pd in un comunicato.
I tre nomi indicati per l’Alto Adige sono invece il deputato di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, unico nome politico, Eleonora Maines e l’avvocato Johann Anton Walther von Herbenstenburg. I 6 nuovi componenti vanno ad aggiungersi agli altri sei nominati a inizio legislatura: Fabio Scalet, Franca Penasa e Ugo Rossi per il Trentino e Manfred Schulian, Meinhard Durnwalder e Carlo Vettori per L’Alto Adige.