I numeri
martedì 28 Febbraio, 2023
di Redazione
Sempre più sciatori ‘alticci’ sulle piste del Trentino. Dal 1 gennaio, cioè quando sono entrate in vigore le nuove norme comportamentali per gli appassionati del circo bianco che devono essere dotati di assicurazione anche giornaliera e divieto di assunzione di alcolici, gli interventi delle forze dell’ordine sono aumentati del 110 per cento rispetto alla stagione invernale pre Covid.
“Ai gestori degli impianti è stato dato un anno di tempo per adeguare le piste che devono essere larghe almeno 20 metri – precisano dall’azienda di promozione turistica di Madonna di Campiglio -. Entrato subito in vigore invece il divieto di sciare in stato di ebbrezza ma non quello riguardante la vendita di alcolici nei bar e rifugi a bordo pista”. Risultato: solo nell’ultima settimana i carabinieri a bordo pista, nel comprensorio di Folgaria, hanno soccorso 44 sciatori“.
Secondo Itas Mutua “sono già oltre 200mila gli sciatori in tutta Italia che negli ultimi 2 mesi hanno attivato ITASnow, la polizza instant che, con pochi click sia da pc che da smartphone, offre una copertura completa per gli amanti della neve mettendo a disposizione la garanzia contro la responsabilità civile, ma anche contro gli infortuni oltre che la possibilità di ottenere il rimborso spese in caso di sinistro”.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese