L'incontro

mercoledì 1 Marzo, 2023

Economia, gli Artigiani incontrano l’assessore Spinelli: «Serve personale e un più diretto accesso al credito»

di

Il reclutamento del personale è stato il tema in cima alla lista del confronto tra l'associazione di categoria e l'assessore provinciale allo sviluppo economico

Questo pomeriggio  la Giunta Esecutiva dell’Associazione Artigiani ha ospitato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Ricerca della Pat, Achille Spinelli, accompagnato dalla Dirigente Generale del Dipartimento, Laura Pedron.
Il Presidente Segatta aveva voluto invitare l’Assessore Spinelli per consolidare i buoni rapporti che l’Associazione tiene con il Governo Provinciale ed, in particolare, con un assessorato molto importante per il mondo imprenditoriale, quale quello inerente l’economia provinciale e il lavoro.
L’incontro è stato proficuo ed è stato l’occasione per affrontare alcune della tematiche con le quali il mondo dell’artigianato si confronta quotidianamente: su tutte la ricerca della manodopera e l’accesso al credito.
«Siamo soddisfatti ed orgogliosi di poter ospitare esponenti del Governo provinciale con i quali – come è nostra abitudine – ci confrontiamo in maniera diretta e concreta. L’Assessore Spinelli ha incontrato la nostra Giunta dopo che nello scorso mese di novembre avevamo ospitato l’Assessore Failoni, che è il nostro punto di riferimento principale avendo come delega quella dell’artigianato. Lavoro, credito, appalti, incentivi sono stati posti come temi di interesse e l’Assessore non si è certo tirato indietro di fronte ad un confronto ed un dibattito sicuramente utile». Questo il commento del Presidente Marco Segatta.
«Da parte mia – gli fa eco il Direttore Generale Nicola Berardi – non posso che salutare con favore queste occasioni e ringraziare sia l’Assessore Spinelli che la Dirigente Pedron per la disponibilità a confrontarsi. Abbiamo spiegato come l’esperienza delle otto giornate dei recruiting days per la provincia – organizzati assieme all’Agenzia del Lavoro allo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro – è stata certamente positiva ma non ha prodotto grandi risultati. Va quindi fatto di più e, soprattutto, dobbiamo lavorare assieme per cercare di affrontare con le giuste contro misure un problema che sta diventando molto preoccupante, anche per la carenza sempre più grave di figure spendibili sul mercato».
L’Assessore si è detto soddisfatto e, al termine della riunione, si è congratulato con il Presidente Segatta per l’importante contributo che l’Associazione Artigiane offre al Governo provinciale nell’affrontare i vari temi economici.