bambini
domenica 5 Marzo, 2023
di Maddalena Rosati
Vi piace camminare? C’è bisogno di voi! Il Tavolo di lavoro Trento 0-18 in collaborazione con la SAT, sta lavorando alla realizzazione nell’anno scolastico 2022/2023, di una «Guida al movimento in Comune»: una raccolta di percorsi, passeggiate o escursioni, realizzabili nel territorio comunale, con lo scopo di renderli davvero un bene comune. L’idea nasce innanzitutto dalla convinzione che movimento e sport non siano fondamentali solo per il benessere psico-fisico e per uno stile di vita sano, ma favoriscano anche l’empowerment personale e di gruppo, facilitino l’instaurarsi di relazioni positive, sostengano lo sviluppo di nuove competenze e concorrano alla costruzione della personalità. Proprio per questo, muoversi e fare attività sportiva non sono semplicemente espressione del diritto allo sport, al tempo libero o del diritto alla salute, ma contribuiscono alla realizzazione di molti dei diritti sanciti dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: alla vita e allo sviluppo integrale della persona, alla non discriminazione, all’educazione, alla protezione, all’informazione. Concorrono inoltre al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (recepiti nella strategia nazionale e nella SproSS – Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile): salute e benessere per tutti, riduzione dell’ineguaglianza, educazione di qualità, parità di genere, consumo e produzione responsabile, lotta contro il cambiamento climatico, città e comunità sostenibili, vita sulla terra.
Considerate quindi tutte le ricadute positive che il movimento produce sulle persone, in particolare su bambini e ragazzi, è importante che possa essere davvero possibilità di tutti. Se praticare uno sport a livello agonistico o mediante dei corsi può risultare costoso, faticoso a livello organizzativo o comunque non realizzabile da tutti, ciò non significa che si debba rinunciare all’attività fisica. La nostra Trento vive una situazione privilegiata rispetto a molte città italiane e fare sport, inteso semplicemente come movimento, può essere davvero alla portata di tutti – piccoli, giovani, adulti e anziani – e può essere svolto negli orari e nelle zone più disparate.
«A Trento ogni Circoscrizione gode di parchi e itinerari adatti a sostenere la voglia e la necessità di movimento, spesso però sono conosciuti solo dagli abitanti di quella ristretta parte di città o dagli addetti ai lavori» scrive il tavolo O-18. È proprio dalla consapevolezza delle tante opportunità offerte dal territorio e dell’importanza del movimento per la vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie che nasce il progetto «Guida al movimento in Comune». La realizzazione di questa guida però vuole avvenire in modo cooperativo; e chi meglio dei destinatari può collaborare alla sua realizzazione? La proposta, indirizzata a tutti i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambini, le famiglie o chiunque voglia partecipare, è quella di provare percorsi, itinerari, passeggiate, giri in bicicletta nel territorio comunale e raccontarli accompagnandoli con informazioni tecniche (durata, difficoltà, terreno, ecc.), ma anche con foto, storie, disegni, curiosità da inserire in una scheda predisposta. La guida vorrebbe poter contenere tipi di passeggiate/escursioni diverse sia nelle difficoltà che nelle tematiche. Il nostro territorio offre moltissime opportunità: dalle escursioni più impegnative a semplici passeggiate che però possono trasformarsi in un’immersione nella storia (nel centro storico della città o delle Circoscrizioni, fra i forti della collina,ecc.) o nell’occasione per rimarcare l’impegno civico (la passeggiata delle panchine rosse, il parktour dei diritti). Se volete partecipare tutte le informazioni si trovano sul sito del Comune di Trento, nella sezione Politiche sociali e abitative con il titolo «A spasso con i diritti».