La dichiarazione
domenica 5 Marzo, 2023
Naufragio di Crotone, il Papa: «Fermate i trafficanti di esseri umani». Meloni «Facciamo nostre queste parole»
di Leonardo Omezzolli
Parole forti del Santo Padre che sono state recepite positivamente dalla Premier

Sul naufragio di Crotone è tornato a parlare Papa Francesco. Parole che hanno trovato il sostegno della premier Giorgia Meloni.
«Siano fermati i trafficanti di esseri umani ha dichiarato il Papa – non continuino a disporre della vita di persone innocenti. I viaggi della speranza non siano più viaggi della morte». Un messaggio forte enunciato al termine dell’Angelus in piazza San Pietro. «Non si ripetano mai più simili tragedie. Esprimo apprezzamento e gratitudine alla popolazione locale per la solidarietà e l’accoglienza verso i fratelli e le sorelle del naufragio. Le acque limpide del Mediterraneo – ha poi sottolineato il pontefice – non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti. Il Signore ci dia la forza di capire e piangere. Prego per i familiari e le vittime».
Le parole del Santo Padre non hanno lasciato indifferente gli esponenti della politica italiana. Su tutto la Premier Giorgia Meloni che ha dichiarato: «Le parole del Santo Padre rappresentano un grande richiamo per tutte le Istituzioni. Come Governo le facciamo nostre, continuando a impiegare tutte le forze necessarie per combattere i trafficanti di esseri umani e fermare le morti in mare»
politica
Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) a Trento, manca l'accordo. «In corso le valutazioni tecniche»
di Tommaso Di Giannantonio
Il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni (Lega), in visita a Trento ha spiegato che la pianificazione è in corso. Fugatti: «Auspichiamo che la conclusione delle valutazioni possa essere breve»