lunedì 6 Marzo, 2023

Febbraio totalmente a secco: non accadeva dal 1993

di

Caldo in particolare a Trento Est: tre gradi sopra la media

Mese di febbraio completamente asciutto: non era (quasi) mai successo da quando ci sono le rilevazioni meteo. Non solo, in Trentino, e in particolare sul capoluogo, le temperature registrate sono tra le più alte della serie storica, facendo del mese il quarto febbraio più caldo. È quanto emerge dal report di Meteotrentino dedicato al mese appena trascorso. Un febbraio, spiega il centro meteo provinciale, «caratterizzato da condizioni di sabilità che hanno determinato l’assenza di precipitazioni quasi ovunque e solo nelle prime ore del giorno 27, specie sui settori orientali, si sono registrate locali debolissime nevicate». L’alta pressione ha inoltre frequentemente favorito il ristagno di inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera. Si sono verificati alcuni episodi di forti venti settentrionali; in particolare il giorno 4 del mese, quando si sono misurate raffiche localmente  valori superiori ai cento chilometri orari.

Tra le stazioni di rilevamento presenti in Trentino, quella più anomala è risultata essere quella di Trento Laste, posizionata nella zona collinare della città. Qui, la temperatura media mensile di febbraio, pari a 7,0 gradi, è il quarto valore più alto della serie storica, risultando superiore di ben 2,8 gradi rispetto al valore medio (4,2 gradi) ma di un grado inferiore al record di 8 gradi del febbraio 1998. La temperatura massima del mese, pari a 18,6 gradu, è stata toccata il giorno 4 e risulta superiore di 3,6 gradi  alla media delle massime (che è di 15) ma ben inferiore ai 23 gradi del 17/2/1998. La minima assoluta del mese, pari a -4,2 gradi, è stata registrata il 10 febbraio e risulta superiore al valore medio (-5,1 gradi).

Nel mese di febbraio 2023, a Trento Laste, non si è registrata alcuna precipitazione, a fronte di una media storica pari a 44,4 millimetri: era dal 1959 che non si registrava un febbraio totalmente asciutto.
L’ultima precipitazione registrata nel 2023 risulta essere quella del 23 gennaio, ma non rappresenta un record: nel 1993 furono addirittura 80 i giorni consecutivi senza pioggia con l’unico evento registrato proprio l’ultimo giorno di febbraio.
Va però segnalata una curiosità: il febbraio del 1993 è stato archiviato come totalmente asciutto nonostante abbia piovuto l’ultimo giorno del mese. Questo perché, per coerenza con i dati del passato, le precipitazioni giornaliere vengono registrate alle ore 9 di mattina del giorno in corso e quindi, poiché il 28 febbraio del 1993 non era piovuto o nevicato prima delle 9, l’intero mese è registrato con precipitazioni nulle. Le precipitazioni del 28 febbraio 1993 figurano nelle precipitazioni del  primo marzo 1993.

Le previsioni: assenza di precipitazioni o quasi anche questa settimana. Deboli piovvigine saranno possibili, tuttavia, nelle giornate di giovedì e venerdì: nel fine settimana è previsto un rinforzo dell’anticiclone, con temperature molto alte specialmente in quota.