Basket

giovedì 9 Marzo, 2023

Eurocup, l’Aquila lotta in Spagna ma non fa il miracolo

di

Gran Canaria allunga nel finale. Per tornare sperare ora servono tre vittorie

Niente da fare. La Dolomiti Energia non sfigura contro la corazzata Gran Canaria – 94 a 88 il risultato finale – ma si trova a dover cedere il passo per l’ennesima volta in Eurocup (13esimo ko in 15 uscite). Ora i bianconeri, per qualificarsi al prossimo turno, dovranno provare a vincere le ultime tre partite sperando che Amburgo venga invece sempre sconfitta. Dopo la più che convincente prestazione offerta domenica scorsa contro Brescia l’Aquila Basket torna dunque a calcare il palcoscenico europeo all’indomani della pausa per gli impegni delle nazionali. Sul parquet di Las Palmas Trento affronta quella Gran Canaria prima della classe già sconfitta in occasione del match di andata, i bianconeri si presentano con tutti gli elementi del roster a disposizione.

L’inizio è davvero shock per Trento che dopo 30 secondi è già sotto 5 – 0 e trascorso un minuto e mezzo il tabellone dice 10 – 3. I padroni di casa con il quintetto titolare fanno il bello e cattivo tempo ma nel momento in cui Jaka Lakovic dà spazio alle seconde linee la Dolomiti riesce quanto meno a rientrare in partita – soprattutto grazie a Spagnolo e Forray – chiudendo il primo quarto sotto 30 – 20. I bianconeri cavalcano il loro capitano e si portano sul meno tre (36 – 33), Gran Canaria prova ad accelerare ma non riesce ad aumentare nuovamente il gap se non grazie a due triple di Slaughter e Basas arrivate nell’ultimo minuto che consentono agli iberici di tornare negli spogliatoi sul 53 – 44.

Nel terzo periodo – con una una lunga interruzione per un problema al tabellone – Trento rimane a lungo ad un passo dall’impattare Gran Canaria salvo poi chiudere con il fiatone davanti al maggiore tasso tecnico degli avversari (70 – 59). L’ultimo quarto serve solo a definire il risultato con gli spagnoli che amministrano con tranquillità il vantaggio maturato nei minuti precedenti. Capitan Forray e compagni faranno ritorno in Italia oggi nel pomeriggio e cominceranno a focalizzarsi sulla partita in programma domenica alle 17 al Palaverde dove affronteranno i padroni di casa di Treviso. Per quanto riguarda invece l’Eurocup l’appuntamento è per martedì 14 quando alle 20 la Dolomiti Energia ospiterà i montenegrini del Buducnost.