Basket
domenica 12 Marzo, 2023
di Federico Fuiano
Domenica amara per la Dolomiti Energia Trentino, che viene sconfitta 85-76 dalla NutriBullet Treviso nella sfida valida per la ventunesima giornata di campionato.
Al PalaVerde la formazione del capoluogo ha vissuto la più classica delle “giornate no”, subendo le iniziative dei padroni di casa per tutto l’arco dell’incontro e pagando in maniera evidente lo sforzo profuso in settimana nella trasferta europea di Las Palmas.
I veneti hanno messo la freccia nel corso del secondo periodo grazie alle giocate di Banks, toccando addirittura le undici lunghezze di vantaggio (37-26 al 18’) su un’Aquila fin lì sorretta da un eccezionale Matteo Spagnolo. Treviso ha poi controllato l’incontro nei secondi venti minuti di gara, tenendo sempre a distanza di sicurezza i bianconeri grazie ai canestri di Iroegbu, Ellis e dello stesso Banks.
Nonostante la sconfitta, in casa aquilotta va sottolineata l’ennesima ottima prestazione di Spagnolo, miglior realizzatore ospite con 20 punti. Pregevoli, nella seconda parte del match, anche le iniziative di Atkins e Crawford.
Trento tornerà in campo già martedì alle 20, quando ospiterà alla Blm Group Arena il Buducnost Podgorica nella partita valida per la sedicesima giornata di Eurocup. Una sconfitta decreterebbe l’eliminazione matematica dalla corsa ai playoff per Forray e compagni, che hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Per quanto riguarda il campionato, i bianconeri riprenderanno il loro cammino domenica prossima quando se la vedranno con la temibile Tortona.