Val di Sole

lunedì 13 Marzo, 2023

Samoclevo, al via i lavori di ampliamento della strada provinciale

di

La strada verrà allargata da 4,2 a 6 metri. Costo complessivo dell'opera: 740 mila euro
Samoclevo

Sono stati consegnati stamattina all’impresa esecutrice, la Ter System di Cavedago, i lavori di messa in sicurezza ed allargamento del tratto viabile della S.P. 125, diramazione per Samoclevo, in Val di Sole. Presenti i tecnici provinciali di Apop, l’Agenzia provinciale per le opere pubbliche e la Giunta comunale di Caldes.
L’intervento prevede l’allargamento della strada provinciale, dato che attualmente nel tratto in questione la sede stradale, pur essendo a doppio senso di marcia, presenta una larghezza di 4,20 metri. Con i lavori, la larghezza della carreggiata bitumata verrà portata a 6 metri. Sul lato di monte, sarà realizzato un marciapiede pedonale oggi mancante, fra il parcheggio di assestamento della frazione e il cimitero.
Oltre all’allargamento e messa in sicurezza della strada con annesso marciapiede pedonale per circa 160 metri, i lavori prevedono la realizzazione di muri di sostegno con sovrapposte barriere stradali di sicurezza e di muri di controripa, per una lunghezza totale di circa 140 metri e per un’altezza massima di 3 metri, rivestiti in pietra di tonalite secondo le tipologie esistenti in zona. A completamento dell’opera anche l’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e l’impianto di illuminazione stradale. Il costo complessivo dei lavori, che si prevedono terminati fra circa 5 mesi, ammonta a poco meno di 740 mila euro.