Volley
giovedì 16 Marzo, 2023
di Paolo Trentini
Secondo appuntamento da dentro o fuori per la Trentino Itas. Ottenuto il secondo posto in campionato, la squadra di Lorenzetti si gioca alla Blm Group Arena (ore 20.30) l’accesso alle semifinali di Champions League. L’avversario è lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, la squadra straniera affrontata il maggior numero di volte da Trento. Il bilancio è di 7-6 per Sbertoli e compagni, che hanno vinto due dei tre incontri giocati nell’edizione in corso del torneo: 3-1 alla Blm Group Arena lo scorso 29 novembre e per 2-3 in Polonia il 25 gennaio. La gara d’andata si è giocata la settimana scorsa e ha sorriso ai padroni di casa del Grupa Azoty per 3-2. Nell’impianto di via Fersina si sono giocate cinque partite fra i due club, con tre vittorie dei padroni di casa e due dei polacchi, sempre al tie break. Quando però la formazione polacca sente avvicinarsi l’obiettivo finale cambia volto e intensità di gioco, come ben sanno in via Trener dopo le ultime due finali consecutive perse e, più recentemente, il 3-2 patito all’andata che però lascia diversi spiragli di qualificazione ancora aperti.
L’inserimento dello schiacciatore Bednorz ha alzato ulteriormente il livello dello Zaksa. Trento dal canto suo arriva all’appuntamento forte dell’imbattibilità casalinga stagionale nella competizione e con alle spalle la bella prestazione offerta di fronte al proprio pubblico pochi giorni fa contro Modena (3-0 che è valso il secondo posto finale in campionato). Per centrare il passaggio in semifinale e affrontare il derby italiano contro Perugia, i whites devono vincere in meno di 5 set, in caso di vittoria al tiebreak dovranno passare attraverso il golden set di spareggio.
Servirà una prestazione di livello come, se non di più, quella fornita contro Modena: «La gara d’andata è stata combattutissima e ricca di capovolgimenti di fronte – spiega coach Angelo Lorenzetti -, ha decretato un risultato che lascia i giochi qualificazione aperti e ci concede qualche chance in più di quelle che potevamo avere in caso di ko in quattro set. Dovremo giocare una grande partita per avere la meglio di una squadra compatta, che esprime una pallavolo efficace e che non scende mai sotto un certo livello. Daremo tutto perché vogliamo continuare la nostra corsa europea».
Come accaduto ai trentini, i polacchi arrivano all’appuntamento dopo aver giocato un match casalingo di tre set per il campionato nazionale nel precedente weekend; in questo caso è arrivata però una sconfitta per 0-3 con il Belchatow che ha fatto scivolare la squadra allenata da Sammelvuo al quinto posto in classifica nella PlusLiga. Problemi che ha ben superato Trento, che ha terminato la regular season con la rimonta che l’ha portata dal sesto al secondo posto nel girone di ritorno e che, una volta conclusa la partita contro lo Zaksa, tornerà a pensare al campionato per preparare gara uno dei quarti di finale playoff scudetto contro Monza in programma domenica pomeriggio.
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi