Politiche sociali
giovedì 16 Marzo, 2023
di Redazione
Pianta organica e risorse sono confermate, il Progettone potrà fare affidamento su 1.715 lavoratori e 47 milioni di euro. A garantirlo sono stati il dirigente del Servizio per il sostegno occupazionale Maurizio Mezzanotte e l’assessore provinciale Achille Spinelli, in occasione della visita organizzata per incontrare il personale del Progettone assegnato al Museo Civico e alla Campana dei Caduti di Rovereto.
Durante la visita, l’assessore ha illustrato la riforma del Progettone, precisando due aspetti. Il primo è che essa entrerà in vigore il 1° gennaio dell’anno prossimo e «Il secondo aspetto riguarda le maggiori opportunità fornite da questa riforma che consente, fra le altre cose, l’obbligo di formazione e qualificazione della forza lavoro, un valore aggiunto rispetto al passato perché vi permette di essere più forti e preparati, oltre a prevedere la possibilità, per alcuni di voi, di rientrare nel mondo del lavoro».
L’assessore Spinelli ha concluso sottolineando che «”Il Progettone è un unicum a livello nazionale, per questo l’intervento che abbiamo messo in campo è quello di offrire nuove opportunità e obiettivi premianti, oltre che cercare di aumentare ulteriormente la quota dei lavoratori assunti a tempo indeterminato».
La visita è stata anche l’occasione per fare il punto sul personale del Progettone in forza agli enti museali e la cui carenza aveva creato qualche problema nei mesi passati.
Presso il Museo Civico, sono assegnate 10 persone a supporto delle attività di custodia, di cui 3 lavoratori fissi e 7 stagionali, di cui uno con la qualifica di caposquadra. Presso la Campana dei Caduti, sono assegnate 6 persone a supporto delle attività di custodia, di cui 4 lavoratori fissi e 2 stagionali, di cui uno con la qualifica di caposquadra. Durante l’estate, saranno assegnate ulteriori 8 persone per attività temporanee e mostre fotografiche.