L'evento
mercoledì 22 Marzo, 2023
di Redazione
Se il momento tanto atteso è in calendario per sabato 3 giugno, giorno della parata, il Dolomiti Pride 2023 promette un ricco calendario ricco di eventi in avvicinamento alla manifestazione.
Il calendario delle iniziative è stato presentato questo mattina, mercoledì 22 marzo, negli spazi del comune di Trento.
«Siamo orgogliosi e felici di vedere il lavoro di questi otto mesi prendere forma – ha detto il presidente di Arcigay del Trentino Shamar Droghetti – Gli eventi di avvicinamento al Dolomiti Pride del 3 giugno toccheranno tantissime zone del Trentino e dell’Alto Adige, per un pride che vuole essere ancor più vicino alle persone».
«Il Dolomiti Pride è una festa dei diritti: il diritto a essere visibili, a non nascondersi; il diritto ad amare e ad esprimersi senza timore di essere perseguitati, discriminati, dileggiati o anche solo indicati come l’anomalia rispetto a un canone umano che è molto più vario e ricco di quanto qualcuno possa pensare» ha aggiunta l’assessora comunale alla cultura Elisabetta Bozzarelli.
Finalità che il pride trentino vuole raggiungere anche attraverso attività su tutto il territorio provinciale.
«Fra i pre eventi – scrive Arcigay in un comunicato – ricordiamo giovedì 6 aprile al Teatro di Villazzano Bye Bye Black Bird, spettacolo con Denis Fontanari e Christian Renzicchi ispirato al film di Manuel Puig e all’omonimo libro di Héctor Babenco; venerdì 7, al Cafè de la Paix l’aperitalk Rappresentazione LGBTQIA+ nei mass media, con Alice Fronza di Arcigay del Trentino; giovedì 20, a Impact Hub, incontro con Laura Mincone su Comunità LGBTQIA+, minority stress e salute; sabato 22, a Bolzano, presentazione del podcast di Giorgio Bozzo Le radici dell’orgoglio – Cinquant’anni di storia del movimento LGBTQ+ in Italia; sabato 29, alla Bookique, Laura Pusceddu presenta la stand-up comedy Gonadi.
E ancora, martedì 2 maggio, il Teatro comunale di Pergine ospita Nina’s Radio Night con Nina’s Drag Queens; venerdì 5, aperitalk sulle Non monogamie al Bar Nuovo Paradiso di Trento e Queer Party al bar-ristorante Il Simposio; sabato 6, il Dolomiti Pride è di nuovo a Impact Hub con Binarism is for computers, serata Algorave di live coding e musica elettronica; sabato 13, Vera Gheno è ospite de La Piccola Libreria di Levico Terme per parlare di Genere e linguaggio; mercoledì 24, lo Smart Lab ospita un incontro dedicato ad Andrea Alimonta; martedì 30 maggio alla Biblioteca di Trento MASCHI TRA LE RIGHE, le rappresentazioni del maschile nella letteratura per ragazzi; martedì 30 e mercoledì 31 maggio, rispettivamente al Teatro di Meano e allo Smart Lab di Rovereto, arriva Le donne baciano meglio di Teatro della Tosse».
L’appuntamento principale è poi per venerdì 2 e sabato 3 giugno. Una due giorni in cui la festa animerà il Parco delle Albere rinominato per l’occasione Pride Square. Venerdì 2 giugno ci sarà l’intervento della presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi e uno spettacolo di stand-up comedy con Daniele Gattano a cui seguirà il concerto dei Queen of Saba. Sabato 3 giugno appuntamento con la parata, partenza alle 15 con concentramento in piazza Dante, arrivo atteso per le 18 alle Albere dove si terrà la grande festa con gruppi e artisti del territorio
il sermone
di Redazione
Il videomessaggio per le festività: «È difficile anche solo immaginare di poter “sperare” sotto il cielo di Gaza o di Kiev, di Aleppo o di Damasco, della Corea e del Sudan»