Pallacanestro
domenica 26 Marzo, 2023
di Federico Fuiano
Brutto passo falso per la Dolomiti Energia Trentino, che dopo aver salutato l’Eurocup perde anche in campionato contro Napoli (79-87) cogliendo una sconfitta pesantissima nella corsa verso i playoff. Gli ospiti hanno controllato l’incontro per tutti i quaranta minuti e Trento non è mai riuscita a mettere in campo una pallacanestro convincente.
La cronaca. L’inizio di gara è equilibrato, i ritmi sono alti e gli attacchi hanno la meglio sulle difese. Ai canestri di uno scatenato Grazulis replicano gli ospiti con Howard e Williams, Napoli chiude così in vantaggio il primo periodo (19-20 al 10’). Il primo tentativo di allungo campano arriva al rientro dalla pausa, quando l’ex centro bianconero colpisce a ripetizione da sotto i tabelloni. Trento però non demorde e resta a contatto grazie alle iniziative di Spagnolo (29 pari al 15’), ma Napoli ne ha semplicemente di più e coi canestri di Wimbush sfiora la doppia cifra di vantaggio (32-41), prima di arrivare all’intervallo avanti 37-44.
Al rientro dagli spogliatoi la musica sembra cambiare, Forray orchestra magistralmente l’attacco trentino, Flaccadori inizia a trovare il fondo della retina e Trento arriva all’ultima frazione in ritardo di due lunghezze grazie alla tripla sulla sirena di Grazulis (59-61 al 30’). A inizio ultimo periodo l’Aquila riesce a impattare (63-63) e quando il sorpasso sembra ormai una mera questione di tempo ecco che Napoli scappa via. I partenopei tornano a segnare con estrema facilità e il gioco da quattro punti di Howard ( miglior realizzatore con 28 punti) chiude definitivamente i conti, ammutolendo la Blm Group Arena (65-76 al 35’).
Trento tornerà in campo mercoledì alle ore 20, quando ospiterà lo Slask nell’ultima, e ininfluente, giornata di Eurocup. Per quanto riguarda il campionato, nella prossima giornata Forray e soci saranno protagonisti sul campo di Pesaro. L’appuntamento è fissato per domenica prossima alle ore 19.
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi