Il lutto
martedì 4 Aprile, 2023
di Redazione
Morte nella solitudine più totale, ma a dire loro addio, ieri sera, c’erano centinaia di persone. È stata la risposta della comunità di Pergine alla tragedia che ha coinvolto Franca Bernabè e Filomena Antonacci, rispettivamente figlia e mamma trovate morte in casa a settimane di distanza dal decesso.
«Come comunità cristiana – ha detto il parroco, don Antonio Brugnara, nell’omelia – dobbiamo riconoscere la nostra mancanza nei loro confronti, i nostri limiti, la nostra fragilità di coloro che si sentono abbandonati». Don Brugnara parla di fallimento della comunità cristiana. :«Per essere vicini ai fratelli non basta l’organizzazione della carità. Ed è facile incolpare qualcuno perché nessuno è intervenuto. Il Vangelo insegna che la comunità vera non può essere delegata agli esperti di vicinanza».
Presenti alla cerimonia, il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer, con la fascia tricolore; la vicesindaca Daniela Casagrande, il vicepresidente del consiglio comunale, Giuseppe Facchini, e il vicepresidente della Giunta provinciale, Mario Tonina. «È una tragedia che non deve più ripetersi – le parole di Tonina – specie in una comunità come la nostra, fatta di piccole realtà tradizionalmente vocate all’attenzione di vicinato. Quanto è accaduto lascia profondamente scossi ed è un monito per le coscienze di ciascun cittadino, affinché prevalga sempre la sensibilità verso il prossimo e si contrasti la tentazione dell’indifferenza che è sempre in agguato e che purtroppo attecchisce sempre di più».
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli