Meteo

mercoledì 5 Aprile, 2023

Gelate nei campi, si accendono i fuochi. Molti falsi allarmi ai vigili del fuoco

di

Temperature sottozero in tutto il Trentino. Brinate anche nel corso della prossima notte

Dopo la «primavera precoce» arrivano le gelate.  E gli agricoltori corrono ai ripari nei frutteti e nei vigneti del Trentino. Nel corso della notte, in molti hanno acceso i fuochi «antigelo», anche per risparmiare sui moderni sistemi antibrina, che utilizzano l’acqua, risorsa scarsissima a causa della continua siccità. Non tutti, però, hanno capito quello che stava accadendo ed ecco che, nel corso della notte, sono arrivate molte chiamate al numero di emergenza 112 per segnalare incendi, specie in val di Non e Valsugana.

Con la parziale eccezione di alcune località dell’Alto Garda e della Vallagarina, nel corso della notte, le temperature sono andate sotto la soglia degli zero gradi pressoché ovunque in Trentino: nel capoluogo di pochi decimi, arrivando ai -3 di Tione, ai -5 di Cavalese e delle località di fondovalle della val di Sole, ai -7 di Cavalese. Se si guarda solo alle minime, la settimana di Pasqua si rivelerà addirittura più fredda rispetto a quella di Natale, che ha registrato temperature molto sopra la media stagionale. Anche nella notte di oggi, mercoledì 5 aprile, farà particolarmente freddo, da domani, però, il rischio gelate, dovuto all’aria proveniente dal Baltico, è previsto in diminuzione.

Purtroppo, non si vedono ancora piogge importanti: qualche goccia è prevista nella giornata di venerdì mentre, dopo un fine settimana variabile, da lunedì tornerà il sole con temperature in ripresa.