la mostra
mercoledì 5 Aprile, 2023
di Redazione
Nella Sala Thun di Torre Mirana arriva la 3ª Biennale della Federazione italiana ambiente e bicicletta: da venerdì 7 a domenica 16 aprile sarà possibile ammirare i dipinti di Giovanni Soncini e Claudio Menegazzi, che aspettano il pubblico in occasione dell’inaugurazione prevista alle 17 di venerdì.
Soncini, docente universitario di microelettronica, inizia la sua attività artistica da autodidatta nel 2005 frequentando il Gruppo Studio Arti Visuali città di Trento e dedicandosi prevalentemente al disegno e alla pittura a tempera. Con la partecipazione ai corsi tenuti nell’estate del 2007 da Fulvio Di Piazza e Francesco De Grandi alla Galleria Civica di Trento si specializza nella pittura a olio, che diventa la sua principale tecnica di espressione artistica. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre, anche all’estero, e più volte premiate nell’ambito di concorsi nazionali.
Menegazzi, ingegnere di professione, matura una passione per l’arte sostenuta dalla puntuale conoscenza dei linguaggi artistici, con un’attenzione particolare a quelli del Novecento. All’attività di docente ha alternato quella di raffinato pittore di acquerelli, dando vita a opere che si caratterizzano per la costante ricerca della delicatezza, indagata nei giochi di luce e nelle tonalità cromatiche dei suoi quadri. Il suo sguardo si fonde con l’ambiente mettendo in risalto il “genius loci”, soggetto assoluto delle sue opere, e restituendo un prezioso tassello della nostra storia.
La mostra, patrocinata dalla Federazione, è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare Giovanni Soncini 0461.922887 – 335.8069349 – giovanni.soncini@giovansito.it.
novità
di Redazione
Le caratteristiche di questa stanza consentono di mettere a proprio agio persone vulnerabili, nella delicata fase di narrazione e ricostruzione dei fatti subiti, soprattutto se ancora in fase pediatrica