l'iniziativa

mercoledì 5 Aprile, 2023

«Reframe», quando i «reel» fanno a gara. Aperto il concorso a Rovereto per influencer

di

Per stimolare giovani e ragazzi a diventare promotori di messaggi di cambiamento, il Comune promuove il contest per la realizzazione di video

Grazie a smartphone e web, possiamo raggiungere molte persone e diffondere messaggi che possono stimolare azioni in grado di incidere sulla realtà. Per stimolare giovani e ragazzi a diventare promotori di messaggi di cambiamento il Comune di Rovereto in collaborazione con Rovereto Giovani promuove il contest REFRAME Inquadra il cambiamento per la realizzazione di video-reel.

Il concorso è aperto a singoli o gruppi di giovani tra i 14 e i 24 anni e ha come tema il cambiamento inteso come azione che tende alla creazione di un mondo migliore vissuto in prima persona e in rapporto con gli altri. Grazie a smartphone e web, abbiamo la possibilità di raggiungere molte altre persone e diffondere messaggi che possono stimolare azioni in grado di incidere sulla realtà.

«Questo concorso- spiega l’Assessora Micol Cossali – vuole porsi come sfida verso le giovani generazioni ad usare la propria creatività attraverso il linguaggio video come modalità per trasmettere dei messaggi in grado di ispirare altre persone ad attivarsi per una società migliore,una società che guarda con coraggio verso un futuro in cui le azioni di ciascuno sono orientate al bene comune».

I ragazzi sono chiamati a creare video-reel in formato verticale 9:16 della durata massima di 90 secondi e invialo entro le ore 12:00 di venerdì 28 aprile 2023.In palio premi per il miglior video, il miglior video realizzato da autori residenti a Rovereto o ambientato a Rovereto, il miglior video realizzato da ragazzi/e tra i 14 e i 19anni. Verrà assegnato anche un premio al video che risulterà il più gradito sui social tra i 10 selezionati dalla giuria. Per partecipare occorre consultare il regolamento su www.roveretogiovani.it/reframe/Per trovare ispirazione e buoni consigli da esperti per realizzare questi reel il 15 aprile a palazzo Piomarta alle 14:30- all’interno di Educa Immagine- il festival dell’educazione ai media – ci sarà la masterclass Inquadrare una storia dove i registi Nicola Conversa e Katia Bernardi potranno dare consigli sul lavoro che va fatto prima di prendere in mano il telefonino per fare una ripresa. Il 6 maggio ore 18:00 presso il Centro giovani Smart Lab all’interno della Settimana Civica 2023 – organizzata dal Comune di Rovereto – avverrà la premiazione dei video vincitori dei primi tre premi e verranno presentati i 10 video finalisti che verranno pubblicati sui profili social di Rovereto Giovan i(profiloFacebookeInstagram) per la votazione del pubblico.