la storia
venerdì 7 Aprile, 2023
A Camparta le galline scioperano il martedì
di Alberto Folgheraiter
La singolare storia delle pennute di Julia Lechner, insegnante di tedesco, che producono uova tutti i giorni tranne quello in cui la padrona deve stare a scuola dalla mattina alla sera

È una storia che andrebbe scritta in punta di penna: di gallina. Un racconto pasquale con protagoniste le inquiline di un pollaio, sulla collina nord, lungo la strada che da Meano si inerpica verso Albiano.
Dire a una persona che aveva “un cervello da gallina”, un tempo era un insulto. Oggi dovrebbe essere preso come un complimento, visto il comportamento delle galline di Julia Lechner, 33 anni, dieci di matrimonio, mamma di tre bambini (Lena, Fabian e Dominic). Insegnante di tedesco in una scuola elementare della collina di Trento, Julia, che è nata a Senale San Felice, in terra d’Anaunia benché provincia di Bolzano, vive a Camparta di Meano. Nella sua fattoria razzolano 16 galline, 8 quaglie, 4 coni...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Di corsa per 161 chilometri, l'impresa a Venezia (in 24 ore) di Omar Franceschetti. «Sogno queste gare anche in Trentino»
di Valerio Amadei
L'arbitro giudicariese ha vinto il titolo italiano. «Il segreto? macinare chilometri anche nei momenti di riposo, magari proprio camminando a un passo più moderato»