Il dramma
lunedì 10 Aprile, 2023
di Redazione
Sale a sei il bilancio delle vittime della valanga avvenuta in Alta Savoia, sulle Alpi francesi, e che ha interessato il ghiacciaio dell’Armancette. «I soccorritori sono ancora al lavoro. Grazie per la loro azione. Pensieri per le vittime e i loro cari», ha riferito il ministro dell’Interno della Francia Gérald Darmanin. La valanga è avvenuta in una zona abbastanza trafficata, sul posto sono presenti più di venti soccorritori. Si tratta di una valanga di 500 metri di larghezza che è scesa per oltre 1.500 m di dislivello.
Questa mattina era stato rinvenuto anche il corpo senza vita della quinta vittima. I soccorritori – riferisce Bfmtv – hanno scoperto il corpo della quinta vittima della valanga avvenuta in Alta Savoia, nei pressi della località di Contamines-Montjoie. Si tratta di una donna che è stata trovata grazie ai segnali Gps dal suo cellulare.
Il ghiacciaio di Armancette si trova nel comprensorio di Contamines-Montjoie, nella regione dell’Alta Savoia, circa 30 chilometri a sudovest di Chamonix. Le Alpi sono fra le mete turistiche più gettonate in Francia durante il fine settimana lungo di Pasqua. La radio locale France-Bleu, citando la prefettura locale di Thonon, riferisce che sul posto sono stati inviati 2 elicotteri per contribuire alle ricerche.
Continuano le ricerche dei soccorsi per individuare gli altri dispersi.
l'incontro formativo
di Redazione
Il 20 novembre alla Fondazione Mach l'evento di approfondimento riservato ai datori di lavoro i cui dipendenti potrebbero essere esposti al rischio di incontrare, durante il proprio lavoro, un orso o un lupo