Il bilancio della Polizia
giovedì 13 Aprile, 2023
di Redazione
Nell’ultimo anno, in Trentino, la Polizia di Stato ha arrestato 110 persone, di cui 23 per traffico di stupefacenti. Le persone denunciate in stato di libertà sono state 1.575, a fronte di 13.697 reati denunciati in provincia di Trento. I dati emergono dal rapporto dell’attività diffuso dalla Questura di Trento in occasione delle celebrazioni per il 171/o anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato che si sono svolte ieri mattina all’Itas Forum di Trento.
Tra il 2022 e il 2023, la divisione di Trento ha emesso 2.548 ordinanze, di cui 700 per eventi di ordine pubblico. Sono stati svolti 4.706 servizi di ordine pubblico e sono state impiegate 9.734 unità, di cui 5.050 dei reparti inquadrati e 968 del Reparto prevenzione e crimine. Sono stati controllati 767 esercizi pubblici e attività, di cui quattro sottoposti a chiusura.
Le indagini per i reati di Codice rosso sono state 16, che hanno portato a 12 avvisi orali, due proposte di sorveglianza speciale. I provvedimenti Daspo sono stati 22, 120 gli ammonimenti per violenza domestica, 67 per stalking, nove i rimpatri con fogli di via obbligatori e due i provvedimento di allontanamento dal centro urbano.
L’attività di polizia giudiziaria per la lotta allo spaccio di droga ha portato al sequestro di 127 chilogrammi di stupefacenti (hashish, cocaina, eroina e marjuana), 181.587 euro in contante, una pistola, un fucile e 31 armi da taglio. Le richieste di soccorso sono state complessivamente 13.714, che hanno portato all’identificazione di 84.727 persone e alla verifica di 38.723 veicoli (tra cui 7 rubati). Sono 5.500 gli incidenti avvenuti sulle piste da sci del Trentino in cui è intervenuto il personale della polizia in servizio presso i distaccamenti di soccorso e sicurezza in montagna. Gli agenti, presenti in tutte le più importanti località turistiche, hanno elevato nel corso della stagione 2022-2023 circa 300 sanzioni amministrative di cui 180 per mancanza del casco per i minori di 18 anni e mancanza di assicurazione. Le restanti per comportamenti non rispettosi delle norme da adottare sulle piste da sci. Gli agenti sciatori sono presenti in 18 distaccamenti sciistici con 60 operatori e il contributo del Centro addestramento alpino di Moena. La questura di Trento ha anche presentato la campagna di sicurezza per gli anziani sempre più vittime di truffe e raggiri. La locandina con i consigli utili sarà affissa nei condomini e negli esercizi pubblici, mentre il depliant sarà distribuito in piazze e mercati.
Commentando i dati il questore Maurizio Improta ha spiegato che la polizia è sempre pronta e reattiva: «Qui la gente denuncia e questo è un bene. Ma possiamo dire che i fatti veramente gravi sono stati pochi e quei pochi li abbiamo risolti». Il questore ha commentato anche l’alto numero di sequestri di sostanze stupefacenti: «Qui la domanda di sostanze stupefacenti è forte, ma noi abbiamo eseguito numerosi sequestri e riusciamo a controllare il fenomeno».
Durante la festa della polizia sono stati anche assegnati i riconoscimenti agli agenti che si sono distinti nell’attività. Sono stati consegnati encomi all’agente Filip Schenk per gli ottimi risultati ottenuti con il gruppo sportivo Fiamme Oro in occasione dei campionati europei giovanili (under 20), conquistando la Medaglia d’Oro nella disciplina arrampicata sportiva , specialita’ “boulder.” Encomio anche per il Vice Questore Salvatore Ascione per aver diretto un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo, responsabile del reato di omicidio.
Encomio per l’ispettrice capo Carla Galluccio per aver coordinato insieme a Mauro Norbiato e a Marco Mazzurana un’indagine che si è conclusa con l’esecuzione di 9 misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti responsabili di episodi di corruzione nella pubblica amministrazione relativamente ad appalti per l’acquisto di macchinari medico sanitari e gestione pluriennale dei servizi ospedalieri. Encomio per gli agenti Laura Rogora e Michael Piccolruaz per gli ottimi risultati conseguiti con la rappresentanza del gruppo sportivo fiamme oro, conquistando nella disciplina arrampicata sportiva la qualificazione alle olimpiadi di Tokyo 2020. Encomio anche per l’ispettore Daniele Vitti perché ha coordinato un’attività di Polizia Giudiziaria, con la collaborazione della sovrintendente Cinzia Chistè che si è conclusa con l’arresto di due soggetti, responsabili di 3 rapine a mano armata perpetrate ai danni di una gioielleria, un ufficio postale ed una sala giochi. Encomio anche per l’agente Manuel Betta per aver salvato una persona con intenti suicidi.
Encomio anche per i sovrintendenti Sandro Bortolini e Sandro Scarpa per aver collaborato ad un’articolata operazione di Polizia Giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 33 soggetti resisi responsabili del reato di spaccio di sostanze stupefacenti nonchè del sequestro di 8 chili tra cocaina, eroina e marijuana.