orientamento
venerdì 14 Aprile, 2023
Al via il 18° Orientaparco, una «caccia al tesoro» nel cuore di Trento. Domani il primo appuntamento
di Sara Alouani
Sabato 15 aprile al Parco delle coste di Cognola si terrà una manifestazione di orienteering dedicata a tutti, dai più grandi ai più piccini

Una mappa, una bussola, tanto fiato e un po’ di tattica. Questi gli ingredienti dell’orienteering, sport che sembra una caccia al tesoro. L’obiettivo? Le lanterne, conosciute anche come «punti di controllo» da raggiungere con un percorso a scelta nel minor tempo possibile.
Se hai voglia di provare a cimentarti in questa nuova esperienza in uno dei parchi della città di Trento è arrivato il momento giusto!
Il circuito dell’Orientaparco, ormai giunto alla sua 18° edizione, comincerà sabato 15 aprile al Parco delle coste di Cognola.
Il ritrovo sarà alle 15.30 e si potrà partire liberamente dalle 15.30 alle 16.30. I percorsi saranno suddivisi in tre difficoltà differenti: Bianco per i più piccini e per chi è alle prime armi; giallo, adatto a chi ha già provato e si sente particolarmente coraggioso e rosso, il percorso più difficile adatto a chi ha già partecipato ad altri eventi di orienteering. Presso il ritrovo saranno presenti istruttori preparati ad aiutare ragazzi e ragazze in difficoltà, compresa la scelta del percorso opportuno. Sarà disponibile anche un istruttore per tradurre in lingua dei segni ai partecipanti sordi.
I prossimi appuntamenti:
- 6 Maggio 2023: Doss Trento (Piedicastello) – ritrovo ore 15.30
- 27 Maggio 2023: Parco di Sopramonte – ritrovo ore 15.30
Per ulteriori informazioni visita il sito www.trent-o.org o scrivi a info@trent-o.org