L’edizione 2023

lunedì 17 Aprile, 2023

Torna l’iniziativa «Fiori al centro»: sei aiuole cercano autore

di

L’obiettivo dell’iniziativa che porta la natura in città è quello di coinvolgere attivamente i cittadini puntano su due linee: ecologia urbana e forza espressiva delle piante
Fiori al centro

Sarà ispirata al sapere enciclopedico che si sviluppò in Italia nel corso del 1500, l’edizione 2023 di «Fiori in centro»:
l’iniziativa organizzata dall’ufficio Parchi e giardini del comune di Trento, in partenza venerdì 9 giugno. Il tema scelto di quest’anno è stato pensato per indagare la contrapposizione esistente fra natura e teatro, realtà e rappresentazione: «teatro della natura».

La manifestazione è strutturata in un percorso a tappe nel cuore della città. Con questo tipo di iniziativa, l’Amministrazione si fa promotrice di progetti di valorizzazione dell’ambiente con incontri pensati per riflettere sul paesaggio naturalistico come espressione della cultura umana e sull’importanza dei giardini, affiancando agli appuntamenti divulgativi veri e propri momenti di allestimento degli spazi verdi cittadini.

Il «teatro della natura» verrà allestito in piazza Cesare Battisti, con scene mobili e il cui palcoscenico potrà ospitare laboratori e piccole rappresentazioni. Tappa fondamentale dell’esperienza sarà, immancabilmente, il castello del Buonconsiglio che collaborerà con il Comune per mettere in luce la visione del giardino come espressione di cultura e per indagare il rapporto tra arte, natura e storia. Diverse e interessanti le iniziative che prenderanno forma grazie a questa sinergia.

Verrà allestito un percorso sotto il pergolato del giardino lungo la parete interna della cinta muraria, dove sarà possibile vedere delle riproduzioni di fiori ispirate alle illustrazioni presenti nelle opere conservate al castello, che si alterneranno a vasi di fioriture presenti nei dipinti di epoca coeva. In occasione dell’inaugurazione sarà possibile partecipare a visite guidate. Tantissimi gli eventi organizzati già dalla fine di aprile.

Un'aiuola di Fiori al centro

L’iniziativa è nata nel 2017 ed è curata dall’ufficio Parchi e giardini con la collaborazione dell’ufficio Beni comuni. Cuore dell’iniziativa è il coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura del verde pubblico. Gli interessati potranno presentare la propria idea per l’allestimento e la manutenzione di sei aiuole, che verranno predisposte dall’ufficio in via Galileo Galilei, via Roggia Grande, via Oss Mazzurana e in via San Pietro e Paolo.

I due filoni della nuova edizione vertono su: ecologia urbana e forza espressiva delle piante. Le proposte si articolano in «I fiori amici delle api», per valorizzare piante, fiori ed erbe capaci di attirare api, farfalle e insetti impollinatori; «Fiori e piante resistenti alla siccità», per approfondire la questione del risparmio idrico con l’aiuto di salvie, achillee, lavande e di tutte quelle piante che aiutano a risparmiare acqua senza perdere il piacere della bellezza; «Belli e indistruttibili», un omaggio ai fiori estivi che sanno resistere alla calura senza perdere la loro fioritura; «Grasse superstar», per indagare le potenzialità delle piante succulente nella composizione di un “dry garden”; «Food… Flower power», per realizzare un giardino di fiori commestibili che siano al tempo stesso decorativi, e infine ׂNatura ed artificio», per esprimere le potenzialità compositive di piante e materiali.

All’iniziativa possono partecipare associazioni, aziende, cooperative, fioristi e soggetti che operano nel settore florovivaistico. Per aderire è necessario inviare all’indirizzo servizio.gestionestradeparchi@pec.comune.trento.it il modulo disponibile sul sito del Comune.