la riunione
martedì 18 Aprile, 2023
di Redazione
È iniziato alle 12 il comitato ordine e sicurezza pubblica negli uffici del commissariato di governo di Trento. Attorno ad uno stesso tavolo il governatore Maurizio Fugatti, il questore Maurizio Improta, il colonnello Matteo Ederle, comandante provinciale dei carabinieri, referenti della guardia di finanza, Sergio Tonolli, dirigente del servizio faunistico della Provincia, l’assessore provinciale Giulia Zanotelli, il dirigente Raffaele De Col. L’incontro è a porte chiuse.
Secondo quanto rilasciato da Fugatti a riunione conclusa, oltre all’ok di Ispra per l’abbattimento di Mj5, rimangono in attesa del verdetto sulla soppressione di M62 che è stata richiesta dalle autorità trentine. Il governatore ritiene che il caso degli «orsi problematici è chiuso» e che tutta la documentazione richiesta è stata consegnata. L’attenzione della Provincia di Trento ora sia rivolta altrove, ovvero, sulla «gestione degli altri 70 orsi presenti sul territorio» e che con tutte le probabilità dovranno essere trasferiti in massa. Ma su questo tema «nei prossimi giorni sarà tenuto un incontro tecnico con il ministro competente». Attualmente, secondo il governatore, «la preoccupazione è l’eccessivo numero di orsi rispetto al progetto originale Life Ursus» che compromette l’equilibrio uomo-orso.
Le operazioni
di Redazione
A 2400 metri, portati dall'elicottero dei vigili del fuoco, operatori del Soccorso alpino di tutto il Trentino e finanzieri del Soccorso alpino. Oltre 140 le persone coinvolte oggi nelle operazioni. Ricerche al momento sospese