giovedì 20 Aprile, 2023
Yemen, fuga precipitosa durante la distribuzione di aiuti. Almeno 78 vittime
di Sara Alouani
L'evento era stato organizzato da commercianti senza coordinamento con le autorità locali

Sono almeno 78 le vittime della calca scatenata dalla fuga un evento di beneficenza per la distribuzione di aiuti finanziari nella capitale dello Yemen, nella tarda serata di mercoledì. La calca si è creata nella Città Vecchia, nel centro di Sanaa, quando centinaia di poveri si sono riuniti all’evento organizzato da commercianti senza coordinamento con le autorità locali, secondo quanto riportato dal Ministero degli Interni gestito dagli Houthi. Testimoni oculari, Abdel-Rahman Ahmed e Yahia Mohsen, hanno raccontato che gli Houthi armati hanno sparato in aria nel tentativo di controllare la folla, colpendo apparentemente un cavo elettrico e facendolo esplodere. Questo ha scatenato il panico e la gente ha iniziato a scappare, hanno detto i testimoni. Il Ministero degli Interni gestito dagli Houthi ha dichiarato di aver arrestato due organizzatori e che era in corso un’indagine.
Inchiesta Romeo
L’ex senatore Fravezzi torna ai domiciliari: ha violato la misura interdittiva tornando nella Rsa di Dro di cui è presidente (sospeso)
di Benedetta Centin
Per l’ex sindaco di Dro è scattato l’aggravamento della misura. Da venerdì è di nuovo recluso a casa sua. Era tornato libero solo a inizio febbraio