L'intervista
mercoledì 26 Aprile, 2023
«Crisi in Sudan, rischio catastrofe umanitaria»
di Alberto Folgheraiter
Il missionario comboniano Norberto Stonfer è cittadino sudanese. È rettore della Facoltà teologica per laici. «Situazione complessa»

Sul volo che l’altra sera ha trasferito in Italia la maggior parte dei connazionali che vivevano a Kartoum, la capitale del Sudan incendiata dalla guerra civile, c’erano 96 tra medici, volontari di organizzazioni umanitarie, tre suore, alcuni religiosi anche stranieri. Il missionario comboniano trentino-sudanese, Norberto Stonfer, tornato a casa a fine marzo per un piccolo intervento agli occhi, ha seguito con trepidazione le immagini degli scontri e la disperazione della «sua» gente presa tra due fuochi. Quando ha lasciato Kartoum, attorno al palazzo del presidente Abdel-Fattah al-Burhan prendevano posizione i blindati e si prospettava l’arrivo dei mercenari del generale e vicepresidente, il filoruss...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
La testimonianza
L'invasione a Gaza, padre Francesco Patton pessimista: «Israele e Hamas non vogliono la pace»
di Massimo Furlani
Il custode in Terra Santa : «Perché si arrivi a una soluzione pacifica serve una volontà politica, che manca. E il solco dell’odio fra israeliani e palestinesi continua ad approfondirsi»