Lo scontro
venerdì 28 Aprile, 2023
di Redazione
La Lav è pronta a bloccare il nuovo decreto di abbattimento dell’orsa JJ4 firmato da Maurizio Fugatti e cerca un alleato inedito nel suo scontro con la Provincia di Trento: Matteo Salvini.
Nel comunicato stampa l’associazione animalista si rivolge direttamente al ministro dei trasporti scrivendo: «LAV rivolge quindi un appello pubblico al leader della Lega Matteo Salvini, affinché intervenga sul suo massimo rappresentante trentino. Anche alla luce del suo recente annuncio del deposito di una proposta di Legge per l’irrigidimento delle pene contro chi maltratta e uccide animali, LAV chiede a Matteo Salvini di riportare Fugatti alla ragione e di porre fine a questi propositi di vendetta nei confronti degli orsi, che hanno tanto il sapore di campagna pre-elettorale provinciale – si voterà in ottobre – negli equilibri interni al centrodestra trentino».
Sul provvedimento, oltre ad aver annunciato ricorso, la Lav precisa che: «L’associazione deposita anche a Procura della Repubblica e all’Arma dei Carabinieri una diffida alla Apps, l’Asl veterinaria locale, all’esecuzione dell’animale che configurerebbe il reato previsto dall’articolo 544 bis del Codice penale, due anni di reclusione per mandanti ed esecutori, di uccisione senza necessità di un animale».
In conclusione l’associazione torna a chiedere la possibilità di trasferire JJ4 in uno dei due parchi individuati e si offre di farsi carico anche di MJ5 e M49.
viabilità
di Redazione
Due i veicoli coinvolti, dei quali uno si è ribaltato. Conducenti e passeggeri sono stati portati all'ospedale per accertamenti: erano tutti coscienti. Sul posto i Vigili del fuoco di Volano e Calliano, polizia locale e servizio gestione strade della Pat. Disagi per la viabilità