Basket
domenica 30 Ottobre, 2022
di Federico Fuiano
Trova l’immediato riscatto la Dolomiti Energia Trentino, che dopo essere caduta in settimana contro Paris supera con più difficoltà del previsto la neopromossa Scafati (75-68) nella quinta giornata di campionato.
Davanti al proprio pubblico gli uomini del rientrante Flaccadori, miglior realizzatore con 18 punti, hanno sconfitto la formazione campana al termine di una partita giocata punto a punto, conquistando così la terza vittoria della loro stagione regolare.
Sin dalle prime azioni la sfida è equilibrata, l’Aquila gioca in maniera corale e su tutti spicca un pimpante capitan Forray, mentre Scafati rimane a contatto grazie ai canestri di Monaldi (18 pari al 10’). Il primo allungo bianconero arriva al rientro dalla pausa, quando Crawford e Flaccadori colpiscono a ripetizione da fuori. I campani però non demordono e restano a contatto grazie alle triple di Rossato e allo strapotere fisico di Lamb, tornando negli spogliatoi in ritardo di sole due lunghezze (41-39 al 20’).
Al rientro dall’intervallo lungo la musica non cambia, l’Aquila non riesce a scrollarsi di dosso la compagine campana, che anzi, mette la testa avanti (41-45). Tocca quindi ad Atkins suonare la carica per l’Aquila, che reagisce prontamente e arriva all’ultima pausa in vantaggio dopo l’appoggio di Crawford (56-55 al 30’). L’allungo decisivo si concretizza infatti nell’ultimo quarto, non prima che il veterano Logan illuda gli ospiti realizzando due volte dalla distanza (59-61). Grazulis e Flaccadori salgono in cattedra quando conta di più e realizzano i punti che fanno finalmente esultare la Blm Group Arena, mentre tocca a Forray segnare la tripla della staffa.
Il capitano e compagni torneranno sul parquet già mercoledì alle 18:45, quando saranno di scena a Tel Aviv per disputare il quarto turno di Eurocup contro i padroni di casa dell’Hapoel.