ala
sabato 29 Aprile, 2023
di Redazione
È qualcosa di più di un parco urbano: campo da calcio, giochi, attrezzi, un piccolo parcheggio e soprattutto una “spiaggia verde” che arriva fino al torrente Ala, ideale per dei momenti di relax o di sport nella bella stagione. È la nuova area verde alla Passerella, inaugurata stamattina: un vero e proprio piccolo parco fluviale, realizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia (S.O.V.A.). Collocata sulla sinistra orografica dell’alveo del torrente Ala, a fianco di una zona residenziale e a pochi passi dalla stazione ferroviaria, è facilmente raggiungibile anche dal centro percorrendo la ciclabile lungo il torrente. La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza dell’assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli e delle autorità locali, tra le quali il sindaco Claudio Soini, l’assessore Luigino Lorenzini che ha seguito il progetto fin dall’inizio, gli altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e il sindaco di Avio Ivano Fracchetti.
«Grazie al Comune per questa idea di realizzare qualcosa di diverso in un’area non frequentata, sul quale poi la Provincia ha lavorato – ha detto l’assessore Spinelli. È diventato ora un luogo bellissimo, aperto alla cittadinanza e ai giovani, grazie a un intervento fortemente apprezzato dalla comunità locale, la cui realizzazione è stata facilitata dall’ottima collaborazione con il Comune, le maestranze e gli uffici tecnici dei Bacini Montani. È una delle iniziative che vengono portate avanti con grande qualità e una progettazione attenta, che permette di raggiungere questi obiettivi, anche di recupero ambientale e paesaggistico. Ringrazio tutta la comunità che oggi è qui raccolta, perché è in questi momenti che si progetta il futuro e si pensa a rendere un servizio importante partendo dai giovani, che hanno bisogno di punti di aggregazione». L’assessore Spinelli, ringraziando il S.O.V.A., rappresentato stamattina dal tecnico Sergio Scarpiello, e i lavoratori per quanto fatto ha ricordato anche che il Progettone va avanti, si rinforza e soprattutto «valorizza i lavoratori, li accompagna e li forma gestendoli al meglio e in modo più incisivo rispetto alla norma passata».
il festival
di Redazione
“Tieni il tempo!” è il titolo scelto per la decima edizione del Festival, che animerà Rovereto fino a domenica. Ospite della prima giornata il famoso climatologo