L'iniziativa
lunedì 1 Maggio, 2023
di Benedetta Centin
L’acqua della fontana del Nettuno di piazza Duomo a Trento all’alba di oggi, Primo maggio, si è colorata di rosso. A rivendicare il gesto, il «sangue» nella fontana del centro storico, sono stati gli attivisti del gruppo «Centopercentoanimalisti» che sui loro canali social hanno pubblicato foto e messaggio: «Sangue nella fontana del Nettuno, blitz all’alba dei nostri militanti!» il post. Gli attivisti hanno anche lasciato un volantino sulla fontana, di fatto la loro firma: l’immagine di un cane e la scritta «Quando provochi la pioggia, il fango va messo in conto.. Liberazione animale, noi ci crediamo», con tanto di logo e nome dei Centopercentoanimalisti che da settimane mette in atto iniziative a tutela degli orsi in Trentino, contro i decreti di abbattimento firmati dal governatore Maurizio Fugatti.
«Precisiamo subito che è stato usato un prodotto per colorare piscine e fontane, quindi in nessun modo potrebbe danneggiare la fontana» spiegano i militanti in un comunicato. «I militanti hanno versato nella fontana del Nettuno del liquido rosso, nel giro di poco tempo l’acqua è diventata rosso sangue, si presume che durerà un bel po’ di tempo, salvo manutenzione celere di rimozione da parte degli addetti ai lavori. Oggi è il primo maggio…». Il perché del blitz è presto spiegato: «Lo stesso colore del sangue degli orsi condannati a morte dal presidente Fugatti, unico responsabile della vergogna che sta macchiando una terra tra le più belle d’Italia».
E ancora, gli stessi animalisti fanno sapere che non si fermeranno: «Il nostro Movimento non intende abbassare la guardia, l’azione di questa mattina dimostra che, al contrario di altri, il nostro Movimento è organizzato, le nostre azioni sono bordeline, ma ce ne prendiamo sempre la responsabilità. La data e l’obiettivo non sono stati scelti a caso, a Trento in questi giorni si sta svolgendo il Trento film festival…».
L’acqua del Nettuno è stata comunque «ripulita» a stretto giro, in seguito all’intervento degli agenti di polizia locale e dei vigili del fuoco verso le 7.30.
la scomparsa
di Redazione
Non c'è stato nulla da fare per l'imprenditore di Ottica Demenego, travolto da un veicolo nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 novembre, a Calalzo di Cadore. Grande il cordoglio della comunità bellunese
viabilità
di Redazione
Due i veicoli coinvolti, dei quali uno si è ribaltato. Conducenti e passeggeri sono stati portati all'ospedale per accertamenti: erano tutti coscienti. Sul posto i Vigili del fuoco di Volano e Calliano, polizia locale e servizio gestione strade della Pat. Disagi per la viabilità