Playoff
sabato 6 Maggio, 2023
di Alessio Kaisermann
È arrivato il momento dell’ultimo sforzo. Oggi è il giorno che apre la serie, al meglio delle tre, della finale promozione in A1.
Fondriest e compagne sembrano essere in gran spolvero, con l’organico a disposizione di mister Saja al completo, pronte a lanciare la sfida alle antagoniste (viste da noi) della Valsabbia Millenium Brescia.
Le trentine sono arrivate alla finale in due match, superando Talmassons senza passare per gara 3 mentre le bresciane – almeno sulla carta – potrebbero essere un filino più stanche considerando che hanno avuto bisogno del terzo match per avere ragione di San Giovanni in Marignano.
Il fattore campo è a favore di Trento che potrà giocare due sfide, su tre, sul parquet di via Fersina ad iniziare proprio da questa sera (gara 1) alle 20.
Guardando al campionato questa finale propone la sfida tra prima e seconda della classe o, meglio, del girone con le bresciane che hanno chiuso alle spalle dell’Itas di otto lunghezze. La regista Boldini, la laterale Cvtnic e l’opposta Obossa sono le più rappresentative del sestetto bresciano. Miglior realizzatrice della Valsabbina è Josephine Obossa con 644 punti realizzati, davanti a Lea Cvetnic con 414 punti.
Chi ama fare ipotesi è bene sappia che gli unici due precedenti fra i due roster risalgono alla regular season di questa stagione e i confronti sono in parità: vittoria delle lombarde, per 3-0, all’andata e vittoria trentina al ritorno sempre in tre soli parziali.
Parole di entusiasmo, da parte di coach Saja, già solo per il traguardo raggiunto di potersi giocare queste serie finale promozione: «Il percorso che ci ha portato fino a qui rende questa stagione da incorniciare e sarebbe il massimo riuscire a mettere la ciliegina su questa splendida torta. Brescia gioca una pallavolo rapida con interpreti molto solidi per la categoria come Boldini, Cvetnic e Obossa. Ci siamo guadagnati sul campo la possibilità di giocare gara-1 ed eventuale gara-3 in casa e questo è l’unico vantaggio che avremo. Per il resto saranno gare da giocare a viso aperto e con l’entusiasmo di chi affronta quelle partite che tutti vorrebbero prima o poi giocare in carriera. Aspettiamo tutti i tifosi perché sono certo che sarà uno spettacolo».
A proposito di tifosi i biglietti sono acquistabili su www.vivaticket.com oppure direttamente sabato alle casse del palazzetto, dalle ore 19.
Per quanto riguarda il resto del calendario gara 2 è in programma mercoledì 10 maggio alle 19.30 al PalaGeorge di Montichiari mentre l’eventuale «bella» si giocherà alla BLM Group Arena nel prossimo weekend. Data e orario sono ancora da definire.