Sport

domenica 14 Maggio, 2023

Per l’Aquila basket parte la sfida playoff: da oggi Tortona è la prima vetta da scalare

di

Il momento è arrivato. Comincia a Casale Monferrato l’avventura ai playoff dell'Aquila basket, che questa sera sfida i padroni di casa della Bertram Yacht Tortona in gara -1 dei quarti di finale scudetto

Il momento è arrivato. Comincia a Casale Monferrato l’avventura ai playoff della Dolomiti Energia Trentino, che questa sera sfida i padroni di casa della Bertram Yacht Tortona in gara -1 dei quarti di finale scudetto.
È un giorno importante nella storia della formazione del nostro capoluogo, che prende parte ai playoff della massima serie per la settima volta complessiva e vi ritorna dopo un anno di assenza (la scorsa stagione è stata la prima senza post-season per l’Aquila, dato che nel 2020 i playoff non si giocarono a causa della pandemia).
Capitan Forray e compagni si presentano all’appuntamento clou di questa annata cestistica dopo aver chiuso la stagione regolare al sesto posto in classifica, frutto di un ruolino di marcia fatto di 15 vittorie e altrettante sconfitte.
È bene sottolineare che la squadra allenata da coach Lele Molin si è guadagnata il suo posto tra le migliori otto formazioni d’Italia grazie a una stagione in cui, al netto di qualche alto e basso, ha comunque stabilmente occupato la parte nobile della classifica.
Dopo le convincenti prove offerte nelle ultime settimane di stagione regolamentare, Trento si trova ad affrontare la talentuosa formazione piemontese, che ha terminato la regular season al terzo posto e che può contare sul vantaggio del fattore campo: i primi due episodi della serie, infatti, andranno in scena al PalaFerraris, gara-2 verrà disputata martedì 16 maggio, mentre la contesa si sposterà alla Blm Group Arena di Trento per gara-3, in programma venerdì 19 maggio, e per l’eventuale gara-4 di domenica 21 maggio.
Il compito che attende la Dolomiti Energia Trentino è tutt’altro che semplice, visto che l’avversaria di oggi è stata preceduta in classifica soltanto da due corazzate come Milano e Bologna.
Il tecnico dei padroni di casa Marco Ramondino, premiato solo qualche giorno fa come miglior allenatore del campionato, ha infatti a disposizione un roster di primissima fascia.
Oltre al formidabile Semaj Christon, il talentuoso playmaker statunitense arrivato secondo nella corsa al premio di miglior giocatore del campionato, Tortona può contare su giocatori di alta qualità come JP Macura (che è uno dei migliori tiratori della Serie A), Mike Daum e Tyler Cain, senza dimenticare Leon Radosevic e Demonte Harper (in queste ore in dubbio per infortunio, al suo posto potrebbe giocare il nuovo arrivato Cameron Hunt).
I precedenti di questa sfida sorridono alla Bertram Yachts, che ha vinto sei dei sette incontri andati in scena tra le due squadre in passato e che si è imposta in tutti e tre i confronti stagionali (due in Serie A e uno in Coppa Italia).
L’unica affermazione di Trento ai danni di Derthona, arrivata peraltro in casa alla BLM Group Arena, fu un 85-80 per il quale si rese necessario giocare un tempo supplementare. Era il 12 dicembre 2021.
In totale, fino ad oggi, la Dolomiti Energia ha disputato 43 partite di playoff con un bilancio complessivo di 20 vittorie e 23 sconfitte (46,5% di successi).
Come sottolineato in precedenza, Tortona si presenta alla sfida odierna con il dubbio legato alla presenza di Harper. Non si registrano problemi di infortuni, invece, in casa aquilotta.
L’inizio del primo match della serie alla meglio delle 5 gare è fissato per le ore 18: la sfida verrà trasmessa su Nove, Eleven Sports e sarà diretta dagli arbitri Valerio Grigioni, Carmelo Lo Guzzo, Andrea Valzani.