Welfare

lunedì 15 Maggio, 2023

Per le famiglie arriva il «voucher sportivo», al via le domande per la stagione 2023/24

di

C'è tempo fino al 31 luglio per presentare la documentazione. Il contributo è pari a 200 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie che beneficiano della quota di sostegno al reddito. Il contributo è pari a 100 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie numerose, con almeno tre figli, e aventi determinati requisiti, e che beneficiano della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale.

Il «Voucher sportivo per le famiglie» è una misura economica voluta dalla Giunta provinciale che prevede la concessione di contributi per la fruizione di attività sportive a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose (con 3 o più figli) aventi determinati requisiti. Il progetto è coordinato dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento. Le famiglie possono presentare domanda per la stagione sportiva 2023/2024 presso le comunità di valle, i comuni e gli enti delegati entro il 31 luglio. Nel modulo le famiglie devono scegliere esclusivamente tra le 133 associazioni sportive trentine che hanno aderito al progetto e che sono pubblicate sull’apposito sito
La Provincia autonoma di Trento con questo intervento vuole sostenere le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose (in possesso di determinati requisiti), al fine di consentire loro di iscrivere i propri figli minorenni alle discipline sportive. In particolare, il voucher si rivolge ai figli minorenni di età compresa tra gli 8 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo. Per presentare domanda le famiglie devono anche essere in possesso dell’EuregioFamilyPass (informazioni al sito dedicato).
Ecco di seguito elencati i requisiti dei destinatari dell’agevolazione:
1. genitori di figli minorenni o equiparati con età compresa tra gli 8 e i 18 anni (non compiuti);
2. condizione economica richiesta: famiglie beneficiare della quota A dell’Assegno Unico Provinciale (ICEF non superiore a 0,16); famiglie numerose beneficiarie della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale (ICEF non superiore a 0,30);
3. residenza in un Comune aderente al progetto;
4. possesso della carta EuregioFamilyPass.
Il contributo è pari a 200 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie che beneficiano della quota di sostegno al reddito (quota A dell’Assegno Unico Provinciale).
Il contributo è pari a 100 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie numerose, con almeno tre figli, e aventi determinati requisiti, e che beneficiano della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale.
La modulistica è scaricabile al seguente link