Piscine

lunedì 15 Maggio, 2023

Lido Manazzon, una nuova vasca per bambini con scivolo e giochi d’acqua

di

Sarà disponibile dal 27 di maggio. La piscina ha giochi e getti d’acqua e un nuovo scivolo a tubo lungo 70 metri. Lo spazio è protetto e separato da quello destinato agli utenti adulti

Quando il 27 maggio aprirà il lido Manazzon, ci sarà una sorpresa per famiglie e bambini: al posto della vecchia piscina per i piccoli, ci sarà una nuova vasca baby nell’area dove è già presente lo spraypark, a cui si accorpa per affinità di utilizzo. Collocato sul lato sud est del lido, lo spazio destinato ai bambini si caratterizza come ambito protetto e separato rispetto agli spazi destinati agli adulti in modo da garantire quella tranquillità e quel contatto con il verde particolarmente ricercati dall’utenza familiare con figli piccoli e piccolissimi. L’accessibilità sarà garantita sia direttamente dalla zona vasche limitrofa (e pertanto già a piede nudo), sia dall’area a prato adiacente.
La nuova zona baby è strutturata sulla base delle esigenze dei bimbi più piccoli. Con una geometria di forme curvilinee, la vasca ha un’altezza massima di 30 centimetri e una superficie d’acqua di 110 metri quadrati. In vasca sono inoltre previsti giochi e getti d’acqua mentre lo spazio circostante garantisce, in funzione dei materiali e delle soluzioni architettoniche adottate, la maggior naturalità e privacy possibili per il relax e la permanenza delle famiglie. La divisione tra i diversi ambiti è definita da elementi a verde quali siepi o tomi in terra opportunamente rinverditi. È stato realizzato inoltre un terzo acquascivolo a tubo di 70 metri di lunghezza con arrivo in vasca in aggiunta ai due esistenti e alle installazioni per lo spray park.
Per quanto riguarda la parte impiantistica di supporto alla nuova vasca, è stato realizzato un nuovo locale tecnico completamente interrato secondo quanto previsto dalle normative specifiche di settore.
La progettazione e realizzazione dell’intervento sono state curate da un gruppo misto di tecnici interni ed esterni all’Amministrazione (architetto Stefano Ravelli progetto architettonico, geometra Renzo Buglioli per la direzione lavori entrambi del Servizio Edilizia pubblica, Studio Tesi per la parte impiantistica e architetto Roberta Comunello per il coordinamento della sicurezza).
Il costo dell’intervento ammonta a 700 mila euro. I lavori sono stati appaltati all’Impresa Pederzolli Dino e Ampelio. Sono iniziati in gennaio 2023 con una durata prevista di 180 giorni. Condizioni meteo permettendo dovrebbero essere completati in anticipo rispetto al cronoprogramma con apertura della nuova piscina bimbi contestuale al resto del lido.
La nuova piscina bimbi rientra nel percorso di graduale e progressiva riqualificazione del complesso sportivo Manazzon di via Fogazzaro. A quasi sessant’anni dall’entrata in servizio, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno promuovere e valorizzare quel ruolo di centralità che la struttura ha sempre rappresentato nel panorama degli impianti sportivi e ricreativi pubblici della città.
Ciò ha portato alla realizzazione di un primo intervento di ammodernamento degli spazi del Lido estivo con l’introduzione di nuove importanti attrezzature e allestimenti ludici, la modifica di alcune vasche ed il potenziamento dei servizi per l’utenza. In continuità con questi lavori, un ulteriore finanziamento approvato nel 2021 è stato destinato al completamento sia degli allestimenti ludici già installati l’estate scorsa che degli spazi destinati ai bambini. Nello specifico una riorganizzazione dei diversi ambiti si rendeva necessaria per consentire le nuove prospettive di sviluppo connesse al tema del wellness oltre che, in una fase più recente, anche dei progetti Pnrr.