Opportunità
martedì 16 Maggio, 2023
di Redazione
Il comune di Trento apre le porte agli studenti dell’università della città che hanno interesse a conoscere il mondo dell’amministrazione pubblica e lo fa con l’attivazione di una nuova tornata di tirocini.
Le posizioni aperte sono 21 e sono suddivise tra le aree: economica, giuridica, sociale, umanistica e tecnico informatica. I ragazzi potranno approfondire la conoscenza di contesti e argomenti riguardanti, tra gli altri, il piano nazionale anticorruzione, la normativa appalti, la gestione dei servizi socio-educativi, i beni comuni, la promozione del territorio e la vicinanza ai cittadini, l’Agenda 2030, la biodiversità, la comunicazione istituzionale e i data science.
Per partecipare, è necessario essere iscritti a uno dei corsi di laurea dell’università e possedere un buon livello di conoscenza della lingua italiana. La candidatura deve essere presentata online attraverso i canali universitari, allegando curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali e lettera motivazionale.
La durata dell’esperienza può variare tra i tre e i cinque mesi, strutturandosi con un orario part-time che il tirocinante potrà concordare direttamente con l’ufficio.
C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 9 giugno per iscriversi a uno dei tirocini curricolari proposti dal Comune nel periodo che va da settembre a febbraio 2024. Per conoscere tutti i dettagli e visionare le caratteristiche dei progetti, è possibile consultare il sito delle Politiche giovanili nella sezione “attività-bandi e concorsi”.
Info: Daniela Divan 0461.884136 – daniela.divan@comune.trento.it.
istruzione
di Redazione
Quattro i progetti che mettono al centro i ragazzi e affrontano i temi della reciprocità e della non violenza con attività da ottobre a giugno 2025. Tra le proposte la proiezione del film «C’è ancora domani», laboratori, teatro e corsi di aggiornamento per insegnanti