L'opera

lunedì 29 Maggio, 2023

Una nuova sede per il liceo Vittoria di Trento, via al progetto da 19 milioni

di

Si avvicina l’avvio della fase di gara per l’intervento di realizzazione della nuova sede del Liceo Artistico in via Giusti. Un edificio a «energia quasi zero» con 25 aule e 16 laboratori, l'assessore Mirko Bisesti: «Presidio di grande rilevanza nell'offerta scolastica del Trentino»

Da Trento nord a via Giusti, prende corpo il futuro del liceo artistico del capoluogo e della sua nuova sede dal costo di 19 milioni di euro.
Entro il mese di giugno è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, aggiornato a seguito dell’incremento dei costi, e l’avvio della procedura per l’appalto dei lavori. Il cantiere comincerà nei primi mesi del 2024 ed avrà una durata di circa 2 anni.
«Esprimo soddisfazione per l’avanzamento di questo importante progetto che rientra negli sforzi della Provincia autonoma di Trento per le opere pubbliche – dice il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – Attenzione particolare è stata dedicata alle sedi scolastiche: infrastrutture materiali fondamentali per lo sviluppo immateriale, cioè per la crescita del capitale umano e soprattutto dei nostri giovani».
Ad accogliere positivamente i passi in avanti sull’opera è anche l’assessore provinciale ad istruzione, università e cultura Mirko Bisesti: «Il liceo artistico Alessandro Vittoria di Trento è un presidio di grande rilevanza nell’offerta scolastica del Trentino. Un punto di riferimento per le nuove generazioni e per un territorio che punta sulla cultura, sull’arte, sulla creatività considerandoli pienamente elementi di sviluppo del nostro tessuto sociale ed economico».
Il progetto, frutto di un concorso di progettazione a livello europeo, prevede la realizzazione di 25 aule e 16 laboratori, nonché spazi per il personale docente, per il personale amministrativo e tecnico e per il protagonismo degli studenti. Il piano interrato e il piano terra verranno mantenuti mentre il nuovo livello al primo piano sarà interamente realizzato con sistemi prefabbricati e a secco in legno. Per l’intero complesso si perseguirà come obiettivo il raggiungimento di un edificio ad «energia quasi zero» e si procederà a certificare lo stesso con il protocollo Leed livello Gold.
Il costo complessivo dell’intervento è pari a 19 milioni, di cui 16 milioni per lavori e 3 milioni per somme a disposizione.