Il progetto
lunedì 29 Maggio, 2023
di Redazione
In questi giorni è stato approvato il patto di collaborazione «Un Parco per San Martino» siglato a termine della co-progettazione avviata a seguito della omonima proposta.
Tale proposta era a sua volta frutto di un percorso partecipato avviato a seguito di un’assemblea pubblica svoltasi a dicembre 2022 alla quale ha fatto seguito un calendario di incontri ai quali hanno partecipato molte realtà associative e individuali del territorio, diversi servizi comunali e la circoscrizione di riferimento, ognuno mossa dal fatto di riconoscere il parco della Predara come un bene comune da valorizzare.
Il patto vedrà coinvolti il Comitato San Martino Dentro, la Seggiolina Blu, la Società Cooperativa Arianna, l’Area Centro di aggregazione territoriale – Appm Onlus, la Fondazione Museo storico del Trentino, l’associazione C.I.M.E., la Bookique, la Cooperativa sociale Pro.Ges. Trento e il Nido Magicocastello in qualità di doula di quartiere Valentina Lozza., Cristina Locatelli, la Società sportiva dilettantistica Smile Sports Academy, la Palestra Corpo Libero, l’associazione APS Umanofono, l’Associazione UNITiN,, l’Associazione culturale Fabbrica del Pensiero, l’APS Trento Poetry Slam.
Il patto ha l’obiettivo di prendersi cura e di valorizzare un luogo centrale e identitario per il quartiere di San Martino, il Parco della Predara. In considerazione del forte potenziale di questo luogo, che rappresenta un polmone verde nel cuore della città, i proponenti hanno inteso intervenire in prima persona in modo non solo da garantire un presidio del luogo e una cura del suo decoro, affiancandosi in ciò all’amministrazione, ma anche da animare il parco stesso con una serie di attività che coinvolgano la cittadinanza intera.
Con il patto di collaborazione si intende promuovere i valori della cittadinanza attiva sul territorio, rafforzando il senso di appartenenza e di responsabilità nella gestione condivisa del territorio, garantire la più ampia fruibilità del parco al fine di favorire la sua frequentazione e l’aggregazione tra persone, in un’ ottica di inclusività e coesione sociale, favorire momenti educativi e culturali per la comunità, ma anche momenti di attenzione alla salute e al movimento all’aperto (sani stili di vita).
I firmatari sono numerosi e vari così come lo sono le attività da realizzare previste nel patto, cui si rimanda per l’elenco completo. L’organizzazione delle stesse avviene di concerto con l’amministrazione tramite un calendario condiviso con i soggetti proponenti che si allega di seguito.
Il patto di collaborazione prevede inoltre la creazione di un gruppo permanente di progettazione, coordinamento, valutazione e vigilanza, composto sia di rappresentanti dei soggetti firmatari che di rappresentanti dei diversi Servizi comunali coinvolti nella progettazione, ossia il Servizio Gabinetto e Pubbliche Relazioni, il Servizio Gestione strade e parchi, il Servizio Welfare e coesione sociale, il Corpo Polizia Locale Trento Monte Bondone, il Servizio Cultura Turismo e politiche giovanili e il Servizio Servizi all’infanzia e istruzione.
Il patto di collaborazione ha efficacia fino al 31 dicembre 2023, con possibilità di rinnovo automatico per un altro anno.
Tutti gli eventi previsti nell’ambito del patto di collaborazione Un parco per San Martino sono gratuiti e sono consultabili sul sito dell’Amministrazione comunale alla voce Calendario eventi
Il programma di attività prosegue anche nei mesi successivi e verrà presentato non appena completato il calendario di proposte dei firmatari del patto di collaborazione.