Maltempo
mercoledì 31 Maggio, 2023
di Redazione
Un violento nubifragio con abbondante grandine di piccole dimensioni si è abbattuto ieri, martedì 30 maggio, nella zona di Torbole, tra le ore 20.00 e le 21.00. La stazione meteo di Torbole Belvedere ha registrato una precipitazione di circa 36 mm (corrispondenti a 36 litri al metro quadrato) in un’ora e sono state registrate raffiche di vento superiori agli 80 km/h. La previsione emessa da Meteotrentino avvertiva della possibilità di temporali localmente intensi anche a carattere grandinigeno soprattutto in serata.
Nei prossimi giorni il tempo rimarrà ancora all’insegna dell’instabilità.
Domani, giovedì 1 giugno, e venerdì 2 giugno rovesci e temporali sparsi tenderanno a formarsi al pomeriggio-sera mentre nel fine settimana le precipitazioni saranno possibili anche al mattino o durante le ore notturne.
I temporali tenderanno a stazionare o a muoversi molto lentamente, dando luogo a cumulate puntualmente abbondanti in poche decine di minuti, e potranno essere associati a grandine e improvvise raffiche di vento forte.
La storia
di Leonardo Omezzolli
La giovanissima arcense, di Pratosaiano, è arrivata sullo podio nella disciplina Showmanship. «Al maneggio un giorno sì e un giorno no»