la festa
lunedì 5 Giugno, 2023
di Redazione
Il Nido di Villazzano Gabbiolo ha celebrato il suo ventesimo anniversario aprendo le porte non solo ai genitori e ai bambini che lo frequentano quotidianamente, ma anche a tutta la comunità, agli altri Nidi e alle scuole dell’infanzia, alla Circoscrizione, agli alpini, alla casa di riposo e alla biblioteca. Durante l’evento, si sono incontrate molte persone che negli ultimi vent’anni hanno contribuito a definire l’identità della struttura. Tra loro, anche un’educatrice che per l’occasione ha scritto una storia dedicata al Nido da regalare a tutti i presenti. Durante la festa ci sono stati momenti di gioco, laboratori organizzati dal personale della struttura, una mostra fotografica che ha ripercorso i venti anni di attività e anche una colonna sonora di musica e canti curata da una delle famiglie. La festa è stata anche l’occasione per guardare ai progetti futuri. Da quest’anno, nello spazio all’ingresso del Nido, è stato creato un punto di “Nati per leggere” e “Nati per la musica” grazie ai libri donati dal Servizio Infanzia e istruzione. Questa iniziativa è stata apprezzata dai bambini, dai nonni e dai genitori. Inoltre, grazie al contributo di un nonno, è stato installato un “treno della pace” in legno nel giardino.
Alla festa, che si è conclusa con un buffet preparato dalla cuoca del Nido, era presente anche l’assessora all’Infanzia Elisabetta Bozzarelli, che ha dichiarato: «Trento oggi ha 1147 posti nido per bambini e bambine, destinati a crescere nei prossimi anni ed è oggi una città che sostiene l’educazione e la conciliazione con politiche attive che vogliono tendere all’universalità pensando anche a servizi integrativi e sostegni per chi sceglie altri servizi come le Tagesmutter. Il sistema di oggi è il frutto di una storia che viene da lontano.
Dobbiamo essere orgogliosi di vivere una città che ha scelto da anni di investire nell’infanzia, spetta a noi continuare a fare sempre meglio».
Il Nido d’infanzia Villazzano Gabbiolo, inaugurato il 24 maggio del 2003, è situato sulla collina della città. L’ambiente circostante si caratterizza per le campagne e i vigneti e la struttura, circondata dal giardino con varie pendenze e dall’orto, è realizzata in legno e materiali naturali. Il progetto educativo del nido Gabbiolo valorizza infatti le esperienze all’aperto in ogni stagione e il gioco con materiali naturali e di recupero.