Consigli
venerdì 16 Giugno, 2023
di Jessica Pellegrino
È un weekend a ritmo di musica quello che prende il via nelle prossime ore. Accanto ai festeggiamenti del Santo patrono di Trento sono infatti molti gli appuntamenti promossi in tutta la provincia di Trento in occasione del solstizio d’estate ed all’ormai imperdibile appuntamento con la Festa della Musica.
Partiamo però dalle Feste Vigiliane che prendono il via ufficialmente venerdì. Giunte alla loro 40esima edizione, fino al 26 giugno, scandiscono le giornate tridentine. La prima giornata rievoca la tradizione con eventi quali il Corteo storico in partenza alle 19:30, la cerimonia inaugurale delle 20, e l’atteso Tribunale di Penitenza dalle 21:30 con Andrea Castelli. Attenzione alle limitazioni al traffico e a tutti i divieti.
La seconda vede in calendario un ricco ventaglio di appuntamenti, tra musica, spettacoli itineranti, incontri, appuntamenti per i bambini. Uno fra tutti la “Magica notte” che animerà la città fino alle 2 del giorno seguente. Tra le tante proposte c’è anche il concerto dei Cugini di Campagna in programma alle 21:30 in piazza Fiera.
A chiudere il finesettimana di festeggiamenti del weekend, domenica, ci sono poi il Palio dell’Oca alle 18 e la Tonca, dalle 20 dal Ponte di S. Lorenzo.
Anche il cuore di Pinzolo, fino a domenica, batte grazie alla collaborazione tra le associazioni locali e Radio Deejay. Il Parco pineta ospita infatti la prima edizione del “Mountain Beat Festival”: una rassegna a doppia velocità. Dalle proposte energetiche e ad alta frequenza con concerti e dj set alle esperienze lente ed immersive, dedicate alla gastronomia, alla natura e alla cura di sé.
Tra gli eventi da segnare in agenda ci sono il concerto dei Tiromancino (trio) questa sera alle 21.30, e di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni domani alla stessa ora.
Grandi nomi del panorama musicale italiano anche a Cles dove, sabato 17 giugno dalle 21, ad esibirsi c’è Alfa – aka Andrea De Filippi. Il giovane rapper genovese è l’ospite d’onore della Festa della musica della borgata nonesa con un concerto esplosivo.
I festeggiamenti si aprono però venerdì con dj set e concerti dalle 16 e la chiusura, mercoledì 21 giugno a Doss di Pez con il concerto “Musica per te” dei docenti della scuola musicale, alle 15, e di “Non Sol Homensamble” alle 17.30.
In occasione della giornata europea della Festa della Musica sono molte le proposte anche a Pergine Valsugana che sabato, dalle 18.20 alle 23, vede le piazze principali trasformarsi in palchi con musica dal vivo no stop.
Non manca poi l’appuntamento con la Festa della Musica a Riva del Garda che domenica e mercoledì celebra l’inizio dell’estate con due serate di eventi. Domenica, le piazze Cesare Battisti, III Novembre ed Erbe si trasformano in tre postazioni che ospitano esibizioni musicali dal tardo pomeriggio fino a fine serata. Inoltre, mercoledì 21 giugno, al cortile interno della Rocca, andrà in scena lo spettacolo “In ricordo di Fabio Rossato” organizzato dal Conservatorio Bonporti di Riva del Garda.
Ed è invece una nuova tappa della rassegna Lagorai d’incanto a portare in località Prai de Camilo, sul Monte Lefre, il concerto degli Zero assoluto. L’appuntamento è per sabato, alle 14:30. In caso di maltempo l’evento si tiene nella palestra delle Scuole Medie di Strigno alle 18.
Spazio poi alla musica classica che è l’assoluta protagonista della serata al Parco delle Semirurali di Bolzano. Dalle 20:30 c’è infatti il concerto, ad ingresso libero e gratuito, di Stefano Bollani che con il suo “Piano Solo” che rende omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in venti anni di jam session. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Teatro Cristallo.
Le musiche popolari sabato fanno invece tappa al METS-Museo etnografico trentino San Michele. In concerto per “Discanto”, sabato alle 21, c’è Cantà Proman il gruppo informale e spontaneo a voci miste di Premana (Lecco). In programma uno fra i più antichi e peculiari repertori alpini: il Tìir, uno stile di canto urlato, potente, lento e sostenuto, nella tessitura acuta, al limite del grido, intonato quasi sempre dalle voci femminili. Domenica i cantori accompagneranno la S. Messa nella chiesa di S. Michele.
Non solo musica però, a scandire il ritmo del weeknd ci sono infatti spettacoli e racconti. Alle 20 di questa sera e di domani l’associazione Falenablu torna a puntare i riflettori sui temi delle relazioni sane e di nuove narrazioni femminili. Al Riparo del Gaban spazio infatti allo spettacolo itinerante “La Venere del Gaban”. In una dimensione onirica, nella luce del tramonto, accompagnati dal flauto di Serena Marchi, poesie e racconti saranno narrati da Eleonora Fisco, Chiara Araldi e Giulia Sara Arcovito. Ad ogni passo sul prato del Riparo si incontreranno delle “stazioni” teatrali con i testi che Silvia Avi e Elena Adami.
Largo dunque a storie di donne e di antenate che, dal passato, arrivano fino ai giorni nostri. Lo spettacolo riprende il nome della Venere del Gaban: una piccola statuina di 6 cm ricavata da una placca ossea di cervo conservato al MUSE. Il reperto rappresenta un albero della vita collegato alla vulva. L’utilizzo dell’ocra rossa (colore connesso al sangue), ha portato ad ipotizzarne l’uso in relazione a rituali di vita e di rigenerazione legati probabilmente al mondo agricolo. Inoltre, sabato, dalle 15 alle 17 l’associazione, in collaborazione con l’Università di Trento, promuove la visita agli scavi archeologici con la professoressa Annaluisa Pedrotti. La partenza è fissata alle 14.30 dal parcheggio di Martignano.
Gli spettacoli si terranno il 16 e 17 giugno, con partenza alle ore 19:45 dal parcheggio di Martignano, TN, con accompagnatore di media montagna, e arrivo sul sito del Riparo Gaban alle ore 20.30. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a progetto.falenablu@gmail.com.
Al Teatro San Floriano di Lizzana, alle 21, va invece in scena “Gli angeli di Charlie” di Roberto Manfrante. Sul palco Ariele Manfrini, Valentina Maino, Michela Fedrizzi e Andrea Franzoi portano uno spettacolo che vede tre attrici senza successo cercare di dare una svolta alle proprie carriere. Il tutto mentre cercano di evitare in un parco gli approcci inopportuni di un maschio. Nei panni di tre comiche investigatrici, come caserecce “Charlie’s Angels”, le attrici propongono agli spettatori un modo per trasformare una apparente sconfitta in una reale vittoria.
Infine, Evoè teatro propone a Rovereto, domenica alle 18, “La casa dei conti”: un curioso viaggio nel tempo a Palazzo Bossi Fedrigotti. Un palazzo che non può rimanere indifferente a un eccentrico consulente immobiliare che cerca il modo di vendere la Casa dei Conti. Ed è lì che un duo di inefficienti e alquanto imbranati ladri si aggirano per ricavarne un ghiotto bottino. Ma le loro malefatte dovranno affrontare i fantasmi che ancora abitano il palazzo. Uno spettacolo itinerante, divertente e leggero, adatto a grandi e bambini. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@evoeteatro.it.