il video
venerdì 16 Giugno, 2023
di Sara Alouani
Si sono tenuti questa mattina nella chiesa di San Giovanni in Monte i funerali di Flavia Franzoni, la moglie dell’ex premier Romano Prodi, scomparsa il 13 giugno scorso a causa di un malore mentre era in montagna.
«Questi sono i pochi pensieri che voglio condividere con voi nel momento in cui salutiamo Flavia per l’ultima volta: non pensate che la nostra vita insieme sia stata solo fatta solo di scambi intellettuali, abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Con felicità tra di noi, con gli amici e nelle vacanze con tutta la tribù». Ha detto Romano Prodi, tra le lacrime, durante la funzione, celebrata dal cardinale Matteo Zuppi a Bologna, ed ha aggiunto: «Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre, per le vie di Bologna, ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza santo Stefano. Io credo proprio di sì».
Presenti, tra i tanti, anche Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Pier Ferdinando Casini, Francesco Boccia, Enrico Letta, Luca Cordero di Montezemolo, Walter Veltroni, Gianni Morandi, Arturo Parisi, Rosy Bindi, Sandra Zampa.