grandi opere
lunedì 19 Giugno, 2023
di Redazione
Sono stati aggiudicati presso gli uffici di Apac i lavori per l’opera S-174, lotto 1, che riguarda la rettifica e adeguamento della galleria di Ponte Pià, nel tratto compreso tra il km 94,576 e 96,577 della statale 237 del Caffaro. La gara con procedura aperta, sopra soglia comunitaria mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è stata vinta dall’associazione temporanea di impresa formata da P.A.C. spa di Bolzano (capogruppo) e da S.I.E.I. Società Impianti Elettrici Industriali Srl di Quinto Vicentino (Vicenza) e BOUYGUES E&S ITALIA S.p.A. di Milano.
L’appalto, di valore complessivo di 34.414.482,49 euro, costituisce il principale dei due lotti in cui si divide il progetto curato dall’ingegner Paolo Nicolussi Paolaz del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia. Il restante lotto 2, relativo alle opere di difesa, di importo 999.723,15 euro, era già stato assegnato con lavori avviati nel marzo scorso.
«Apprendiamo con soddisfazione questo passaggio importante per un’opera utile al miglioramento e alla messa in sicurezza della viabilità nel tratto interessato, lungo il collegamento fra il capoluogo e il Trentino occidentale – afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti –. Un intervento atteso dalle comunità e che rientra negli investimenti per una rete della mobilità sicura ed efficiente in tutto il territorio provinciale».
Quanto all’avvio dei lavori, secondo il presidente “salvo intoppi e considerati i tempi amministrativi, la partenza del cantiere potrebbe avvenire a fine estate-inizio autunno”, per una durata preventivata di circa tre anni. Riguardo invece alle opere di difesa della viabilità provvisoria, la conclusione è prevista nel corso dei prossimi mesi.
Viabilità alternativa
Per la realizzazione delle opere risulta necessaria la deviazione provvisoria del traffico sulla sede stradale dismessa adiacente al bacino idrico della diga di Ponte Pià; durante il corso dei lavori tale sede stradale sarà temporaneamente ripristinata e aperta al traffico per la durata complessiva di circa 500 giorni. Per l’utilizzo di tale viabilità provvisoria è stata pianificata la realizzazione preventiva delle opere di protezione dalla caduta massi progettate con il lotto 2: previsti un disgaggio delle pareti rocciose, l’utilizzo di reti in aderenza alle pareti rocciose e la realizzazione di barriere paramassi.