cronaca
martedì 20 Giugno, 2023
di Redazione
Sono stati pubblicati i nuovi progetti per fare il Servizio civile presso il Comune di Trento. I progetti durano 12 mesi, prevedono un monte ore settimanale di 30 ore e un rimborso mensile di 600 euro. I due progetti sono:
Rel-azione in Comune 3.0: i giovani in servizio civile, assieme a operatori del Servizio Welfare e coesione sociale e a volontari delle numerose associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio potranno progettare e realizzare: momenti socio-animativi con persone anziane che vivono sole o che hanno una scarsa rete di supporto; attività di supporto all’apprendimento e attività d’animazione per bambini e ragazzi; laboratori per classi di bambini/ragazzi con tema i diritti dei fanciulli e degli adolescenti. Le attività verranno realizzate in alcune delle sedi degli enti ed associazioni che collaborano al progetto all’interno del Territorio Val d’Adige ed in alcune scuole.
ComunicarelaTrentodelfuturo 6.0: il giovane in servizio civile potranno collaborare con i giornalisti dell’ufficio stampa imparando a svolgere e contribuendo attivamente alle sue attività (rassegna stampa mattutina, attività di redazione per comunicati stampa e conferenze stampa, stesura articoli per la testata Trento informa, social network ecc.). Curerà affiancato da personale del Comune il front-desk di Trento Lab: nuovo spazio in centro città in cui verranno presentati alla cittadinanza studi e materiali relativi ai grandi progetti in cantiere nel prossimo futuro in città a cominciare dalla nascitura circonvallazione ferroviaria.
Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre il giorno 21 luglio 2023. E’ fondamentale consultare il sito della Provincia Autonoma di Trento per conoscere quali sono i passaggi preliminari per poter richiedere di partecipare (qui il sito Scup). Il Servizio Civile è un’esperienza unica per mettersi alla prova, acquisire competenze, crescere e prepararsi al mondo del lavoro. Per informazioni generali sul servizio civile o sulle modalità di partecipazione allo Scup, puoi contattare l’ufficio servizio civile: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; 0461/493100; via Grazioli, 1 (su appuntamento). Per informazioni specifiche sui progetti del Comune, contatta il referente indicato nella scheda di sintesi allegata al progetto.