Lavis
martedì 20 Giugno, 2023
di Davide Orsato
Si sono tenuti oggi, martedì 20 giugno alle 15, nella chiesa parrocchiale di Lavis i funerali di Alessandro Zanella, 31 anni, morto lo scorso venerdì nel lago di Lases. A celebrare le esequie il parroco, don Lamberto Agostini.
Il dramma era avvenuto nel pomeriggio dello scorso venerdì 16: il ragazzo si era tuffato a picco nelle freddissime acque del lago, mentre all’esterno faceva già molto caldo. Subito erano scattate le ricerche da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco. È stato trovato a undici metri di profondità, nelle vicinanze di un canneto, ancora vivo. Rianimato dopo lunghe operazioni, è stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è morto nella tarda serata. La tragedia avvenuta alla presenza dei genitori, i primi a dare l’allarme.
«La vita è sempre è profondamente segnata da due date – ha detto don Agostini nell’omelia – quella della nascita e quella della morte. Anche la vita di Alessandro si è svolta tra due date, la Festa della Trasfigurazione del Signore e la Festa del Sacratissimo cuore di Gesù. Possiamo dire che ha vissuto tra due feste».